Perchè parlare sempre a vanvera ???!!!
Perchè non riesci ad interloquire con un minimo di ... tolleranza?
La tua affermazione mi vede perfettamente d'accordo.
Ma che certe situazioni presentino le premesse per finire dritte di fronte ad un giudice, mi pare indiscutibile: così come aleatorio, come sappiamo, potrebbe essere l'esito del giudizio.
Può darsi che non abbia descritto la situazione a me nota in termini giuridicamente corretti: ma non cambia la sostanza.
Ricordo che nella presentazione del finanziamento in questione, la banca poneva come condizione la accettazione delle clausole da parte della compagine condominiale ( e non dei soli fruitori del finanziamento).
L'assemblea ha avallato il finanziamento e non sono state fatte obiezioni di merito su quella specifica clausola da parte dei solventi a pronta richiesta.
Certamente al dunque ciascun condomino in regola coi pagamenti solleverà la questione di non aver controfirmato nulla in merito al contratto di finanziamento.
Ma che possa dormire sonni tranquilli fino alla sentenza, avrei i miei dubbi. E che qualcuno possa rimanere con i lavori sospesi nonostante gli acconti versati, in attesa dei proventi generati da una futura asta dei beni dei morosi, mi pare altrettanto certo.
La metterei in conto tra le disgrazie di cui parlavi.