nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,

il negoziante ha emesso una regolare fattura di 890 Euro da pagare con il bonifico di ristrutturazione.

Il bancario per errore ha effettuato un bonifico con l'importo di 490 Euro - compilando correttamente tutti i dati relativi alla fattura. La fattura però è di 890 Euro e perciò resta una scoperto di 400 Euro.

Il giorno seguente, per ovviare al problema, con il bancario abbiamo effettuato un altro bonifico di 400 Euro inserendo sempre i dati relativi alla stessa fattura.

Va bene così? O era il caso di annullare il precedente bonifico?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Va bene così? O era il caso di annullare il precedente bonifico?
Se i dati della fattura e del beneficiario sono corretti, ed i due bonifici sono stati effettuati entrambi nel 2017, non vedo alcuna irregolarità. Basta considerare il primo bonifico come acconto ed il secondo a saldo della fattura e tutto diventa regolare.
Puoi verificare la presenza dei bonifici nel Mod. 730 Precompilato. Se ci fosse qualcosa di irregolare ti verrebbe segnalato.
 

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