Innanzitutto fate un'assemblea condominiale in cui tutti i condòmini verbalizzano di eleggere quale rappresentante del Condominio uno di voi, supponiamo che venga designata tu
@mari46 .
Invii all'Agenzia delle Entrate per mail (non occorre la pec) la scansione del mod. AA5/6 compilato e firmato da te, del verbale assemblea condominiale, del tuo documento d'identità in corso di validità e codice fiscale.
Se ti può essere utile per la compilazione del Quadro B del mod. AA5/6:
Denominazione: Condominio Via Tal dei Tali n. X - Bruino (non occorre dare al Condominio un nome di fantasia, se non ve ne viene in mente uno che piaccia a tutti).
Natura giuridica: 51
Sigla e Approvazione bilancio: non scrivere nulla
Codice attività: 982000
Descrizione attività: Condominio minimo senza dipendenti.
(Questo se il vostro Condominio non ha dipendenti, tipo il custode, ecc).
Come Sede legale/effettiva metti lo stesso indirizzo. Che corrisponde anche al Domicilio fiscale.
Rappresentante: i tuoi dati - Codice carica 1
Io ho svolto la pratica durante il lockdown di aprile per un piccolo Condominio come il tuo qui a Torino. E' stato molto semplice, non occorre il commercialista, l'Agenzia delle Entrate risponde per mail (no pec) inviando il Certificato di attribuzione del codice fiscale.
Con quel Certificato puoi aprire un c/c bancario intestato al vostro Condominio, che utilizzerete per i pagamenti delle fatture dei lavori tramite gli appositi bonifici "parlanti".