solo gli interventi supportati da Dia/Scia, quindi m.s., sarebbero incentivabili. Uso il condizionale, perché molti tentano lo stesso il recupero fiscale con bene placido della norma che imporrebbe il contrario.
Posso essere d'accordo su questo, e da comune cittadino, mi arrabbio quando vedo che le ditte di costruzione, anche grosse e che lavorano bene, danno per scontata la detrazione sui bagni. Alcune, forse la maggior parte, si pubblicizzano, com'è giusto che sia, con le foto dei propri lavori, aggiungendo nero su bianco, che si ha diritto alla detrazione fiscale, se è totalmente falso perchè si espongono così?
Ora, la ditta che farà il mio bagnetto non ha fatto tutto ciò, ma mi ha rassicurato che effettivamente posso avere la detrazione. Questo architetto del comune sostiene che si può ottenerla con la CIL senza obbligo asseverazione del tecnico (e questo c'è!!) con una comunicazione al comune di inizio lavori di manut. straordinaria che verrà protocollata e allegata al momento della dichiarazione dei redditi. So che molti hanno fatto così e la stanno ottenendo. E' evidente che lo farò, ma credo qualsiasi persona, soprattutto gente che non usa internet e si affida alla ditta.
Io resto dell'idea che svuotare un bagno, rifare le tubature, il massetto, etc etc, non sia una manutenzione propriamente ordinaria, comunque...
Sostituire i serramenti è manutenzione straordinaria ma non mi risulta occorra presentare nessun documento, almeno mia madre non ha dovuto farlo, non so se se ne sia occupata la ditta.