Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ho lavorato anni nel campo della trasmittanza termica (campo delle celle frigorifere), pertanto ho concetti chiari nelle definizioni della trasmittanza termica e della conducibilità termica e del calore. Le definizioni possono essere trovate in qualunque manuale del perito industriale o dell'ingegnere.
Si ma l'applicazione pratica pur basandosi sullo stesso principio è un po' diversa. Negli immobili hai necessità di conoscere i gradi giorno la latitudine e longitudine (la posizione geografica esatta dell'immobile) le esposizioni, (se l'immobile è isolato oppure è in un gruppo di case) non credo che servano questi dati nel campo delle celle frigorifere.

massandro6

Membro Junior
Proprietario Casa
La trasmittanza termica ha la stessa definizione ovunque, è un concetto fisico. Nelle prove sui camion frigoriferi gli stessi erano inseriti in una delle due classi di isolamento seguenti: N, normale, laddove il cosiddetto coefficiente K era superiore a 0,4 W/(mq*K) e non superiore a 0,7 W/(mq*K), e R, rinforzato, laddove il coefficiente K era non superiore a 0,4 W/(mq*K). 0,4 e 0,7 erano dunque i limiti max delle classi.

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
La cosa più semplice in questo caso è sfruttare le agevolazioni per le ristrutturazioni edilizie al 50%. E' vero che non sono al 65% ma non occorre pagare un tecnico per calcolare la trasmittanza, non occorre inviare pratiche on line all'ENEA e con una semplice fattura del fornitore e pagamento con bonifico specifico, sono risolti tutti i problemi.........

dolly

Membro Senior
Professionista
La cosa più semplice in questo caso è sfruttare le agevolazioni per le ristrutturazioni edilizie al 50%. E' vero che non sono al 65% ma non occorre pagare un tecnico per calcolare la trasmittanza, non occorre inviare pratiche on line all'ENEA e con una semplice fattura del fornitore e pagamento con bonifico specifico, sono risolti tutti i problemi.........
Sono d'accordo con te (anche @Solaria lo aveva suggerito...)
:ok:

Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Proprio così! E' chiaro che il ricorso alla detrazione per risparmio energetico conviene solo se si fanno lavori di notevole entità. Altrimenti quel 15% in più di detrazione diviso 10 anni se ne va tutto in burocrazia!

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Proprio così! E' chiaro che il ricorso alla detrazione per risparmio energetico conviene solo se si fanno lavori di notevole entità. Altrimenti quel 15% in più di detrazione diviso 10 anni se ne va tutto in burocrazia!
@Solaria. Hai proprio ragione!!! Ecco perchè tutti i giorni vi sono centinaia di migliaia di prestazioni da poche centinaia a poche migliaia di euro che "giustamente" dal punto di vista umano, vengono allegramente e disinvoltamente realizzate in nero o parzialmente in
nero (sottofatturazione...). La cecità e l'ottusità del legislatore italiano qui dispiega tutta la sua estensione. Con effetto retroattivo, mi sembra,
hanno esteso da 5 a 1o anni la detrazione per gli over settantenni 0 75???). Che si vanno necessariamente ad aggiungere agli altri più giovani. Per evitare l'obbrobrio il "cretinetto" avrebbe potuto partire da un minimo (per es.500 euro) per il solo primo anno e poi con l'aumento della prestazione spalmarlo man mano, anno per anno, su due... poi tre... fino ai dieci anni. Un mio amico su 3.000 euro spese per il trasloco,pulizia ecc....si ritrova con solo 400 di imponibile...Cretineria pura??? O che altro??? QPQ.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto