tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il Caf al quale mi ero appoggiato per la compilazione del 730, mi ha negato la trascrizione sul mod. 730 per quanto concerne il rimborso per il risparmio energetico a me dovuto per aver cambiato gli infissi di tutta casa.
Il motivo: essendo io unico possessore di reddito, mia moglie casalinga, ho fatto intestare le ricevute dei lavori e la denuncia all'ENEA, a lei, in quanto ad essa intestata casa. Mia moglie ed io siamo conviventi sotto lo stesso tetto, perchè una regola così sciocca? non c'è altra soluzione?

In un forum mi hanno risposto:
Sono ammessi a fruire della detrazione anche i familiari conviventi con il possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento (coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado) che sostengono le spese per la realizzazione dei lavori. Tuttavia, se i lavori sono effettuati su immobili strumentali all’attività d’impresa, arte o professione, i familiari conviventi non possono usufruire della detrazione.

Però:

...calcola che nn sono ne detentore, ne possessore dell'immobile, la casa è intestata a mia moglie, seppur convivendo in essa con lei.

....cambia qualcosa????:shock:
 

romrub

Membro Ordinario
Non sono un esperto, ma conosco delle persone che trovandosi nelle medesime tue condizione, hanno fatto la dichiarazione congiunta, compensando i crediti di lei con il dovuto da lui. Almeno questo è quello che mi hanno detto l'altro giorno. Informati da un commercialista, ciao.
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
no...tutto risolto....ho trovato un Caf più competente e mi ha detto che se la moglie è a carico...non c'è nessun problema....

Grazie....tutto risolto...!!!!:D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto