majocca

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
Avrei una domanda circa la risoluzione di un contratto d'affitto per posto auto, della durata di 1 anno, data inizio 1 Gennaio 2021, e si ritiene tacitamente rinnovata qualora non sopraggiunga lettera di disdetta entro 4 mesi prima della scadenza.
il contratto è stato rinnovato sino ad oggi.
Ad oggi (11 Dicembre 2024) posso procedere con la recessione del contratto anticipata (tramite lettera A/R), pagando al locatore eventuali 4 mesi addizionali ma evitando di rinnovare il contratto per l'anno 2025 e relativi oneri di 67 euro (suddivisi tra le parti) per la proroga contratto anno 2025?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
procedere con la recessione del contratto anticipata (tramite lettera A/R)
La tua disdetta inviata oggi è tardiva quindi non efficace, perché non hai rispettato il preavviso di 4 mesi previsto dal contratto.
Esso si rinnoverà tacitamente per il prossimo anno.

Per evitare il rinnovo devi trovare un accordo col locatore e risolvere consensualmente quel contratto al 31/12/2024.
Se sei disposto a pagargli i 4 mesi di mancato preavviso è possibile che prenda in buona considerazione la tua proposta.

majocca

Membro Attivo
Proprietario Casa
@uva : Grazie : Qualore il locatore non fosse d'accordo nella risoluzione :
E' ipotizzabile che la disdetta contratto da parte mia possa avvenire con raccomandata
- il 1 Gennaio 2025,
-con relativo rinnovo contratto (67 Euro) per oneri registrazione aa 2025 Agenzia Entrate
- successivo pagamento rimanenti 4 mesi al locatore (da Gennaio ad Aprile, come da contratto).
- pagamento ulteriore 67 euro per notificare cessazione contratto all'agenzia entrate?

Questo al fine di non infrangere alcuna regola?
Motivo questa richiesta, in quanto ho trovato migliori condizioni altrove e vorrei recidere il prima possibile attuale contratto.

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualore il locatore non fosse d'accordo nella risoluzione
Se non trovi un accordo col locatore per la risoluzione consensuale al 31/12/2024 il contratto si rinnoverà tacitamente per un anno, ossia fino al 31/12/2025.
Significa che dovrai pagare tutti i canoni dal 01/01/2025 al 31/12/2025.

In agosto 2025 dovrai ricordarti di inviare regolare disdetta osservando il preavviso di 4 mesi, per evitare il rinnovo di un ulteriore anno fino al 31/12/2026.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
procedere con una risoluzione anticipata del contratto
Forse ti riferisci all'art. 3, c. 6 l. 431/1998:
Il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto, dando comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi.

Quella legge riguarda le locazioni di immobili adibiti ad uso abitativo.

Se ho capito bene, il tuo contratto riguarda l'affitto di un box; non è un contratto ad uso abitativo di un appartamento + box di pertinenza.

Controlla se nel tuo contratto di affitto del box c'è una clausola che permette e regola il recesso anticipato del conduttore.
In genere nei contratti per i box non si scrive.

majocca

Membro Attivo
Proprietario Casa
@uva : no, non c ''e
Per evitare problemi, provero' a ri-contrattare la recessione del contratto in forma pacifica...... adducendo al punto sottostante : o rinnovare il contratto di 1 altro anno.... pagando le spese e oneri (67 Euro).

Altra domanda circa le spese di rinnovo :
Nel contratto c'e questa clausola :
L'onere di registrazione è a carico del conduttore, mentre le relative spese sono poste in egual misura ad entrambe le parti.
La spesa di rinnovo contratto (67 Euro, ogni anno) che pagavo io (per buona pace della cosa in quanto i due proprietari precedenti non andavano d'accordo : ora ne è rimasto solo uno), posso pretendere che venga suddivisa tra me e il proprietario in forma retroattiva dall'iniuzio della durata del contratto (aa 2021) ?
Posseggo le ricevute di pagamento per il rinnovo contratto.

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
provero' a ri-contrattare la recessione del contratto in forma pacifica
E' possibile che il locatore accetti la risoluzione consensuale al 31/12/2024 se entro i 4 mesi di mancato preavviso che gli paghi riesce a riaffittare il posto auto. O a venderlo, se quella è la sua intenzione.

posso pretendere che venga suddivisa tra me e il proprietario in forma retroattiva dall'iniuzio della durata del contratto
Puoi provarci, considerata la clausola che hai citato:
le relative spese sono poste in egual misura ad entrambe le parti.
Però non è scritta bene.
In genere si specifica che le spese di registrazione, adeguamenti e rinnovazioni sono a carico del conduttore e del locatore in parti uguali.
Invece nel vostro contratto avete citato soltanto la registrazione.
Se il locatore si oppone alla tua richiesta non insisterei.

majocca

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' possibile che il locatore accetti la risoluzione consensuale al 31/12/2024 se entro i 4 mesi di mancato preavviso che gli paghi riesce a riaffittare il posto auto. O a venderlo, se quella è la sua intenzione.

Puoi provarci, considerata la clausola che hai citato:

Però non è scritta bene.
In genere si specifica che le spese di registrazione, adeguamenti e rinnovazioni sono a carico del conduttore e del locatore in parti uguali.
Invece nel vostro contratto avete citato soltanto la registrazione.
Se il locatore si oppone alla tua richiesta non insisterei.

Considerato che quel posto è INAFFITTABILE ad un auto normale in quanto non rispetta assolutamete alcuna norma in merito ne ci sarebbe possibilità che un'auto possa accedervi.
Il posto è occupato da un mio carrello appendice (oggetto dell'affitto), ed è ubicato su un'aggetto di calcestruzzo ( TERRAZZA.) accessibile dal piano strada.
Avevo chiesto cosiglio qui :

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho riletto quel thread.

Sarà un problema del locatore dare una futura destinazione a quell'area.
E' molto probabile che ti dovrai rassegnare a pagare l'affitto per tutto il 2025 come scritto nel post #4, non avendogli inviato disdetta nei termini stabiliti dal contratto.
Purtroppo non vedo altre soluzioni.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità