l'inquilina ha detto che vuole rimanere ancora qualche mese....
Questa qui mi aveva detto già 3 volte che vuole andare via e poi spostava il termine
Spesso gli inquilini dicono una cosa e poi cambiano idea.
La prassi prevede che quando l'inquilino decide di risolvere il contratto di locazione deve inviare al proprietario la lettera di disdetta anticipata, impegnandosi a rilasciare l'unità immobiliare libera da persone e cose entro una certa data.
Dovrebbe rispettare il termine di preavviso (6 mesi di legge, oppure un termine più breve deciso contrattualmente). Uso il condizionale perché a volte (per non dire spesso) gli inquilini vanno via quando gli pare, senza curarsi del preavviso.
La disdetta deve essere sottoscritta dall'inquilino e costituisce un impegno preciso.
Il proprietario risponde per scritto accettando la disdetta e concordando le modalità di rilascio e consegna chiavi (se tu non fossi presente in quel momento puoi delegare una persona di tua fiducia).
Il deposito cauzionale viene restituito nel momento di restituzione chiavi e firma del verbale di rilascio, dopo aver controllato che nella casa non ci siano danni imputabili all'inquilino che debbano essere da lui risarciti.
Se però in quella data l'inquilino non via via spontaneamente, il proprietario se vuole liberare la casa deve iniziare una pratica di sfratto per finita locazione. Spero non sia il tuo caso!