Capisco il tuo punto di vista, in effetti da fuori immagino che l'intera situazione appaia vissuta con angoscia da parte mia...Il Contratto è terminato con la morte del locatario; con la moglie, erede, non hai preso alcun altro impegno, che tra l'altro ha abbandonato spontaneamente l'abitazione; tu hai a disposizione l'appartamento e hai cominciato i lavori di ristrutturazione, a questo punto mi chiedo, che documento ti serve per farti stare tranquillo ? Che venga dissotterrato, in presenza dei carabinieri, il cadavere del vecchio locatario per verificare se è morto veramente ? Perdonami per l'ironia, ma quando ce vò, ce vò.
Tuttavia, provate a mettervi nella mia situazione mentale un attimo: la moglie in quanto erede se ne è si andata ma senza firmarmi nulla e ha ancora le chiavi... se una mattina me la ritrovo dentro casa hai voglia a dimostrare i fatti che sono realmente accaduti di fronte alla legge! Sicuramente alla fine mi verrebbe data ragione e riotterei l'immobile ma chissà dopo quanto tempo! Mica potrei buttarla fuori a forza...
Sono stato ciuco io, lo ammetto, a non fare all'epoca un pezzo di carta che farò ora e se non me lo firma via di raccomandata... e pace!