attivare l'agenzia immobiliare che li ha proposti per cercare un'altra alternativa di affitto valida, in modo da passare da un contratto all'altro, senza subire danni da mesi di sfitto,
Questa è un'ottima idea; e gli attuali conduttori sono tenuti a collaborare, rendendosi disponibili per le visite di nuovi aspiranti inquilini.
Infatti se controlli il tuo contratto dovrebbe esserci un'apposita clausola che recita: "Nel caso in cui il locatore intenda vendere o (in caso di recesso anticipato del conduttore) locare l'unità immobiliare, questi deve consentirne la visita con le seguenti modalità…" Dove le modalità possono essere x volte alla settimana, in determinati orari, sempre previo appuntamento.
Inoltre puoi esortare i conduttori ad attivarsi loro stessi per trovare altri studenti interessati alla locazione. Magari con avvisi pubblicati sui siti degli universitari, nei gruppi Facebook, o affissi nelle bacheche delle facoltà da loro frequentate.
Per quanto riguarda il deposito cauzionale: dovrai restituirlo ai conduttori al termine della locazione trattenendo eventuali conguagli di spese a loro carico e pure il mancato preavviso se non rispettano i 3 mesi di legge. Oltre al risarcimento di eventuali danni arrecati all'immobile a loro imputabili, danno che però deve essere valutato dal Giudice.