Non capisco a quale "prova concreta, incontestabile" ti riferisci.il locale in data x come prescritto,non e’ stato riconsegnato libero …
pero dovrei come detto all’inizio avere una prova concreta,incontestabile
L'unica "prova" te la puoi procurare andando nel locale (o mandandoci un tuo delegato) il 30 novembre e verificare la situazione.
L'inquilino è presente o non c'è? Ti apre la porta oppure no? Se ti apre, vedi che il locale è vuoto oppure ci sono ancora dei suoi beni?
Forse temi che l'inquilino sostenga (mentendo) di aver liberato il locale e restituito le chiavi? Se così fosse, sarebbe lui che, in mancanza di un verbale firmato da entrambi, non potrebbe dimostrare di averlo fatto.
Se invece non si fa trovare e ti spedisce le chiavi per posta, quando le ricevi fa tu il sopralluogo con un testimone. Se verifichi l'esistenza di suoi beni e/o di danni a lui imputabili, scrivi un verbale dettagliato e firmalo congiuntamente al testimone (possibilmente un avvocato).
Idem se lui non c'è ma ha abbandonato le chiavi sotto lo zerbino, o nella cassetta delle lettere, o da un vicino (sono cose che purtroppo succedono!)
La cosa che ti consiglio di NON fare è entrare in quel locale scassinando la serratura. Commetteresti il reato di "esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose".
Ne abbiamo parlato sovente in questo Forum, specialmente nei casi di inquilini con sfratto esecutivo che continuano ad occupare l'immobile. E il proprietario, logicamente esasperato dai tempi troppo lunghi della giustizia italiana, entra in casa senza aspettare l'intervento dell'ufficiale giudiziario.