mariad

Nuovo Iscritto
Nel 2010 ho dichiarato un immobile indicando parzialmente il canone di affitto perche'
c'era una pratica di sfratto resosi esecutivo.
Successivamente l'inquilino ha pagato sia la parte del 2010 che il 2011
nella dichiarazione di quest'anno 2011 inserisco anche il canone del 2010??

Grazie

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Entro giugno di quest'anno dovrai presentare la dichiarazione dei redditi relativa all'anno fiscale 2011. Per i redditi comunque non dichiarati del 2010, dovresti adottare un ravvedimento, e pagare la dovuta sanzione, anche se minima in questi casi. Non puoi mettere i redditi del 2010, nella dichiarazione 2011.

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non penso debba fare un ravvedimento e pagare le relative sanzioni, lui ha dichiarato nel 2010 ciò che ha percepito e, secondo le istruzioni di unico, non i canoni non percepiti in virtù della sentenza di sfratto per morosità, quindi è in regola. Per dichiarare somme inerenti all'anno 2010 penso debba chiedere all'Agenzia delle Entrate, sicuramente gli daranno indicazioni.

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da quanto penso di aver capito, è che il locatario, ha pagato diciamo il primo semestre del 2010, al locatario, avendo uno sfratto esecutivo. Il locatore ha dichiarato regolarmente detto importo al fisco. A seguito di transazione, con il locatore, il locatario è rimasto nell'immobile, e quindi non è stato più sfrattato. Successivamente il locatario, ha pagato, penso nel 2011, la parte restante del 2010 ed il 2011. Siccome il 2010, non è più fiscalmente dichiarabile, per trascorsi termini, l'unica via è il ravvedimento operoso, ed oltretutto conviene, prima che il fisco si accorga della mancanza, ed arrivi il famoso accertamento.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se è un contratto di locazione di immobile a uso abitativo e il locatore ha dichiarato i canoni che gli erano dovuti fino al momento della conclusione del procedimento giurisdizionale di convalida di sfratto per morosità del conduttore, non ha commesso nessuna mancanza. Ma semplicemente ha seguito quello che prevedono le norme. Quindi non v'è nulla da ravvedere.

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come già evidenziato, ammesso che il contratto scadeva per sfratto il 30 Giugno 2010, il locatore, ha dichiarato al fisco , l'importo relativo ai primi 6 mesi del 2010. Il contratto era praticamente scaduto . Ammesso che il locatario chiede, al locatore di poter continuare la locazione, e paga a posteriori, i canoni del secondo semestestre 2010, ed il 2011. almeno a me sembra che questo voglia dire Mariad, i canoni del 2010, non si possono cumulare a quelli del 2011, poichè appartenenti a due anni fiscali diversi. Mariad, infatti dice, : Successivamente, l'inquilino, ha pagato sia la parte del 2010, che il 2011. Se così non fosse, chiedo a mariad, di spiegare meglio la situazione venuta a crearsi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto