Moreno2018

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Scusate ma se volessi fare questa comunicazione all'autorità di pubblica sicurezza potrei farla anche senza contratto? Il nostro è un accordo di subaffitto solo verbale e amichevole....
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
questa comunicazione all'autorità di pubblica sicurezza potrei farla anche senza contratto?
Il contratto di sublocazione esiste, in forma verbale. Ma non è valido, in quanto ex art. 1, comma 4 della legge n. 431/1998, è richiesta la forma scritta ad substantiam.
Quindi, se facessi quella comunicazione indicando che hai ceduto il fabbricato in sublocazione, dichiareresti l'esistenza di un contratto affetto da nullità assoluta.
Se invece indicassi che hai ceduto il fabbricato in comodato (verbale), dichiareresti l'esistenza di un contratto, che però è simulato. E, ovviamente, la simulazione sussisterebbe anche se registrassi il contratto di comodato.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
fare la comunicazione o no?
La soluzione che ti metterebbe al sicuro da ogni contestazione è registrare il contratto di sublocazione, che corrisponderebbe alla reale situazione. L'unica criticità sarebbe l'inadempienza contrattuale relativamente alla sublocazione, che è però consentita se esiste il consenso del locatore. Dato che attualmente tale consenso esiste in forma verbale, se l'acquisissi in forma scritta, saresti inattaccabile.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con questa soluzione.

Che è (espressa meglio) quella da me consigliata nel post n. #2:
Avresti dovuto almeno concordare per scritto col proprietario una variazione del tuo contratto di locazione in modo da autorizzare il subaffitto, che è vietato dal contratto stesso.
Poi avresti dovuto stipulare un contratto di subaffitto regolare, invece di fidarti di accordi verbali tra amici.
 

Moreno2018

Membro Ordinario
Proprietario Casa
si è la soluzione migliore ma ci sono varie problematiche per praticarla in questo periodo a cominciare dai 700 km di distanza dal posto in cui mi trovo ora
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
si è la soluzione migliore
Considera che esistono diverse tipologie di contratti di locazione.

Nel tuo caso dovreste orientarvi su di una sub-locazione transitoria, considerata la durata ipotizzata in 3 mesi.
Da stipulare a norma di legge, in base a quanto previsto dall'Accordo Territoriale del Comune dove si trova l'immobile, esponendo e documentando l'esigenza transitoria di una delle parti.

E' meno semplice di quanto potrebbe sembrare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto