Salve a tutti gli utenti del forum.
spero di scrivere nella sezione giusta.
Sto cominciando a guardarmi intorno per ristrutturare casa e la mia attenzione è stata attratta da un tipo di impianto di riscaldamento che non conoscevo: il riscaldamento elettrico a pavimento.
Ho contattato una ditta che lo istalla e mi hanno spiegato alcune cose:
-il calore viene trasmesso per irraggiamento tramite le onde infrarosse (come fa il sole con la terra) e si riscaldano gli oggetti e i corpi presenti nella stanza ma non l'aria (????)
-il sistema è consigliato almeno da una classe energetica B o superiore
-il sistema va abbinato a un impianto fotovoltaico per produrre parte dell'elettricità necessaria. a detta loro l'energia necessaria si attesta intorno a 100w/h per mq e il sistema di controllo gestisce il riscaldamento di una stanza alla volta "alternativamente" fra quelle richieste per avere un consumo gestibile da un contatore da 3kw (la cosa avviene in automatico e l'utente non lo percepirebbe)
-il sistema può essere posato anche sopra un pavimento esistente (con i dovuti strati isolanti) , non necessita di manutenzione e il costo è minore di un classico riscaldamento a pavimento con caldaia.
Qualcuno di voi lo ha istallato in casa o lo ha provato? e che casa avete (classe A ?)
E' vero che si sente calore al corpo ma l'aria rimane fresca e non si muove per correnti convettive?
Può essere l'unico riscaldamento della casa o nei mesi più freddi ha bisogno di un aiutino?
In definitiva, mi hanno raccontato la verità o delle balle?
Attendo vostre notizie. saluti.