basty

Membro Storico
Proprietario Casa
quanti erano i condomini a pagare ?
L'importo citato è relativo solo alle spese individuali, per ciascun radiatore presente nell'appartamento.
Non è detto che ci sia una spesa a livello parti comuni: è presente se, come consiglio, optate per una lettura via radio dei singoli ripartitori, perchè in quel caso si dovrà aggiungere una centralina nel locale caldaia. Potrebbe poi anche essere proposta una lettura di questa centralina in modo remoto ad esempio da italgas (ma questo è veramente opzionale) Su due piedi non ti so dire il costo della centralina. (attorno ai 1000-2000€ potrebbe essere ragionevole, da dividere tra i condomini)

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si, c'è la centralina, ma non ti so dire i costi relativi: abbiamo contestualmente cambiato tutta la centrale termica e non so estrarti questo dettaglio di costo della parte comune.

In passato si potevano applicare anche ripartitori a lettura ...oculare ... diretta.

mirkomanowar

Membro Attivo
Proprietario Casa
buon giorno quando avete finito di litigare qualcuno sà dirmi se è obbligatorio mettere queste valvole nei condomini con riscaldamento centralizzato?? premetto che nel mio condominio la spesa è ripartita mi pare per la metà a millesimi e per metà con contacalorie nel locale caldaia per appartamento.. grazie!!

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
qualcuno sà dirmi se è obbligatorio mettere queste valvole nei condomini con riscaldamento centralizzato??
In Lombardia e Piemonte, con date e scadenze diverse , SI
Altrove non so.

è ripartita mi pare per la metà a millesimi e per metà con contacalorie
questo di solito è più radicale: 30% fisso per milelsimi. 70% a consumo in base alla ripartizione delle calorie utilizzate. Comunque sono usate tutte le percentuali intermedie.

enzo53

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei fare presente che una nota ditta installatrice di valvole e contatori di calore ( non so se si puo' dire il nome ) per ovviare agli scompensi di condomini che hanno molti anni nel suo sito in file PDF a PG. 22 dice :
" Per il primo anno di conteggio si consiglia di tenere una quota fissa alta (anche del 50%) ed il restante a consumo. "
Saluti

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei fare presente ..... per ovviare agli scompensi

In proposito, la delibera Lombardia, prescrive qualcosa di più (anche se voglio vederla l'attuazione ...

"Prima di procedere alla installazione, occorre verificare ed ottenere l'equilibratura dell'impianto e conseguentemente procedere all'installazione di valvole e ripartitori"
magari, aggiungo io, provvedendo a spese condominiali, ad isolare il pavimento del primo piano se sovrasta un locale freddo, e la stessa cosa per l'ultimo piano.

Lo spirito dovrebbe però sempre essere quello di trarre una economia di esercizio, non quella di ottemperare comunque ad una imposizione ed un balzello.

enzo53

Membro Attivo
Proprietario Casa
Basty
Sei uno che ha la testa sul collo.
La maggioranza della gente non vuole spendere prima ma se ne accorgono poi dopo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità