felici

Nuovo Iscritto
non era una battuta, io sono veterinario, intendevo dire che forse per questo, facendo un altro
mestiere e quindi essendo una profana di impianti, mi sembrava utile per tutti se i condomini
dell'ultimo piano si rendono autonomi.
Se pensi che io abbia fondate speranze nel provare questo
sotto che voce sulle pagine gialle trovo i tecnici di diagnosi energetica?

raflomb

Membro Assiduo
Se viene data prova che il distacco dalla centrale termica da parte del precedente proprietario era stata autorizzata dall'assemblea Felici dovrà concorrere solo alee spese della manutenzione della caldaia centrale e non ai consumi.

Aggiunto dopo 3 minuti :

In sostanza, il condomino è sempre obbligato a pagare le spese di conservazione dell’impianto di riscaldamento centrale anche quando sia stato autorizzato a rinunziare all’uso del riscaldamento centralizzato e a distaccare le diramazioni della sua unità immobiliare dall’impianto comune, ovvero abbia offerto la indicata prova che dal distacco non derivano né un aggravio di gestione o uno squilibrio termico, essendo in tal caso comunque esonerato soltanto dall’obbligo del pagamento delle spese occorrenti per il suo uso, se il contrario non risulti dal regolamento condominiale (Cassazione civile , sez. II, 29 marzo 2007, n. 7708; Cassazione civile , sez. II, 30 giugno 2006, n. 15079; Cassazione civile , sez. II, 30 marzo 2006, n. 7518; Cass. civ., sez. 2, sent. 25 marzo 2004, n, 5974; Cass. civ., sez. 2, sent. 2 luglio 2001, n. 8924; Cass. civ., sez. 2, sent. 12 novembre 1997, n. 11152)

stebufi

Nuovo Iscritto
In linea generale ti ribadisco che sarebbe veramente arduo poter dimostrare da parte di qualunque tecnico che il distacco di una unità, e ancor di più di due, tre e così via..., non determini condizioni di squilibrio termico e di aggravio di spesa sugli altri condomini, la cui entità può variare da caso a caso e può essere determinata appunto con una diagnosi energetica. D'altra parte, come ricordato da raflomb, la situazione di unità distaccate, in genere, non si presenta mai favorevole sia per la quota di partecipazione eventualmente stabilita per il consumo di combustibile sia per le spese di conservazione dell'impianto alle quali esse sono tenute sempre a partecipare: immagina la situazione di sostituzione del generatore o altro intervento di rilievo. Forse è una ipotesi utopica: ma sarebbe veramente cosa buona e giusta, come già detto, che tutto il condominio si affidi a un serio professionista per individuare una soluzione per un edificio, che, come risulta dai tuoi interventi, si presenta con grossi problemi da un punta di vista energetico. Per un edificio come il tuo, così datato, sicuramente una soluzione ottimale potrà essere l'introduzione della termoregolazione(valvole termostatiche su tutti i radiatori) e contabilizzazione del calore con contestuale riqualificazione dell'impianto con sostituzione del vecchio generatore con uno a condensazione di potenzialità sicuramente inferiore di oltre il 50%.......e tuo rientro nell'impianto centralizzato, dato che resti pur sempre compropritari dell'impianto.
Si possono raggiungere in determinate condizioni risparmi complessivi del 40-50%. Per il tecnico non si tratta di consultare le pagine gialle: il consiglio è quello di informarsi sulla piazza di tecnici(diplomati o laureati non importa) che si interessano in particolare di termotecnica.

felici

Nuovo Iscritto
ieri c'è stata la assemblea condominale, la riunione è finita con un pareggio: non mi hanno autorizzato la costruzione
del camino (problema di cui vi parlerò successivamente) mentre mi hanno accordato di pagare
il 50% delle spese condominiali, ne parliamo quando mi arriva il verbale
anche perchè nel frattempo ho contattato un bravo termotecnico
nel frattempo vi ringrazio veramente di cuore ed oggi, che è il mio compleanno, dedicherò un
brindisi a voi che siete una guida preziosa nel ginepraio dei problemi condominiali
ancora grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità