Buongiorno a tutti. Come ho scritto nel titolo l'assicurazione dopo aver periziato il mio immobile sostiene che il risarcimento che mi spetta è relativo solo ai danni diretti. Ha escluso, quindi, in tal modo, sia la rimozione ed il ripristino di una parte di cartongesso che ricopre parzialmente il soffitto ( e tale operazione si rende necessaria per poter procedere alla bonifica ed alla tinteggiatura del parte di soffitto e parete nascosti dal cartongesso), sia la rimozione e riposizionamento dello split del condizionatore d'aria che, seppur posto nella stanza adiacente, è collocato su una parete comune con la stanza interessata (bagno) dalla perdita ed anch'essa danneggiata. L'assicurazione condominiale oppone alla mia richiesta di risarcimento il fatto che i danni alla struttura in cartongesso ed alla parete ove è collocato il condizionatore sono danni indiretti senza però fornire spiegazioni tecniche adeguate. La mancanza di questa spiegazioni secondo me nasconde solo la volontà da parte dell'assicurazione di chiudere la pratica con un risarcimento forfettario, come da prassi consolidata, senza tener conto degli effettivi danni. Vorrei un consiglio da parte vostra su come agire. Grazie