caro @
Gugli tu hai verificato di persona come gli avvocati italiani siano assimilabili, per la maggior parte, a dei giocatori di carte che giocano uno strano gioco: i giocatori invitati a giocare vengo sempre pagati indipendentemente dall' esito vittorioso o meno del gioco; i giocatori giocano con le carte che chi li ha invitati a giocare gli ha fornito; i giocatori, di norma, non vanno alla ricerca di ulteriori carte. In questo contesto si inserisce la bravura del giocatore che, anche con carte non vincenti, riesce a far sudare le proverbiali sette camicie agli altri giocatori ed ad arginare i danni.
Mi sembra che tu abbia portato in giudizio un tuo debitore e per ottenere la soddisfazione del tuo credito l'avvocato abbia fatto riferimento a beni immobili riportati sull' estratto catastale anziché basarsi su una visura dei Registri immobiliari presso la Conservatoria. In effetti è una leggerezza senz'altro sua, ma che condivide in parte anche con te: perché tu che sei il maggior interessato avresti dovuto darti da fare, purtroppo per te, per avere informazioni sicure.
Quindi, in conclusione, se durante il dibattimento è emerso che i beni immobili sono gravati da ipoteche o sono sotto sequestro o confiscati per i più disparati motivi, non puoi che cercare di lenire la tua più che giustificata inkazzatura andando a mangiare al ristorante alla faccia di tutti coloro che ti hanno fatto perdere del tempo e del denaro.
Per quanto riguarda la richiesta della tua controparte di addebitarti i suoi costi, la sua richiesta, che è una richiesta di rito che fa il convenuto alla parte attrice ma che poi è il giudice che lo stabilisce, mi suona un pò fuori tema. O il credito da te vantato non esiste ed allora la sua richiesta è plausibile, ma se esiste, ed è lui che non ha capacità di far fronte ai propri debiti, non può chiedere che tu gli paghi il suo avvocato.
In ogni caso tu puoi far causa al tuo avvocato ma disgiuntamente alla causa in essere. Devi trovare un'altro avvocato che inizi una causa contro un collega: buona fortuna.