U

User_47056

Ospite
Salve,
abbiamo avuto la colonna di scarico delle cucine che si è intasata ed ha procurato un'infiltrazione in parete di un condomino causandogli gravi danni, tra i quali un mobile particolarmente costoso che per il restauro sono occorsi 2000 euro.
L'assicurazione del condominio ha coperto tutti gli altri danni ma non quello del mobile. II proprietario, rivolgendosi ad un avvocato, ha ottenuto il risarcimento per il danno al mobile dai condomini. Ora, la cifra non è alta, quindi nessun problema nel rimborso ma, se dovesse succedere la stessa cosa ad un oggetto particolarmente costoso tipo 50/ 60 mila o più euro come ci si deve comportare? certamente sarebbe troppo oneroso da ripartire. Esiste una normativa per questi casi? certamente non possiamo obbligare nessuno a farsi una assicurazione privata.
Grazie a tutti
 
U

User_47056

Ospite
g
Non credo di aver bisogno di andare a leggere cosa recita questo articolo.....😏
Sì, certo il condominio deve pagare in caso danni procurati.
Da quello che ho letto, se ho capito bene, alcuni casi particolari sono però, in caso di causa, a discrezionalità del giudice.
Io mi chiedo, se venisse danneggiato un quadro da 200.000 in un a palazzina di 6 appartamenti che si fa? si vende l'appartamento per pagare il quadro? Inoltre se qualcuno ha delle cose di valore in casa non ha il dovere di assicurarle?
Altra domanda; si possono mettere delle clausole allo statuto del condominio dove si m ette un tetto massimo nel rimborso di oggetti di valore? Grazie per le vostre risposte e per la pazienza.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Domanda con un fondo di logica.
Fortunatamente certi personaggi non fanno i pedoni, e girano in elicottero; se no dovremmo chiedergli di mettersi una vistosa targa: io sono Onassis...
(Me lo ero chiesto sul serio....)
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Anche il condominio può assicurarsi per i danni alle cose con massimali variabili che naturalmente incidono sul costo della polizza. Ad esempio l'assicurazione del mio condominio ha pagato per danni alle cose una cifra ben più alta di quella da te indicata.
Le polizze condominiali base possono essere integrate con garanzie aggiuntive che coprono vari danni. In genere sono soldi ben spesi anche perchè evitano contenziosi tra i condomini.
 
U

User_47056

Ospite
Domanda con un fondo di logica.
Fortunatamente certi personaggi non fanno i pedoni, e girano in elicottero; se no dovremmo chiedergli di mettersi una vistosa targa: io sono Onassis...
(Me lo ero chiesto sul serio....)
ci credo che te lo sei chiesto sul serio.
 
U

User_29045

Ospite
Una polizza condominiale non copre i danni derivanti da acqua piovana (in generale è così), figuriamoci se copre i danni ai beni mobili privati presenti negli appartamenti!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto