Caro Lionello, non è come tu dici. Ti racconto di un caso aclatante successo ad un mio amico. Prima di vendere la sua auto, la porta in concessionaria, tagliando di verifica per essere a posto con la coscenza, l'auto viene riconsegnata con il certificato di uscita dall'officina del tagliando effettuato. Consegnata l'auto all'acquirente, questi dopo una curva a poche centinaia di metri dalla concessionario esce fuori strada, rimanendo incolume , ma l'auto fuori uso. L'acquirente , cita in giudizio il mio amico venditore, asserendo che l'auto era difettosa, invitandolo a pagare il danno, il mio amico, con documenti alla mano, foglio di uscita dall'officina ed altro, cita a sua volta la concessionaria. Morale della favola, la concessionaria è stata condannata a risarcire il danno, dopo una perizia tecnica, poichè avevano dimenticato di mettere l'olio nel circuito dei freni, che a causa di ciò si era verificata l'uscita di strada del veicolo. Da ciò si desume che chi paga è chi provoca il dolo.