Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Rileggi con attenzione il post #4 di @NemesisFranci63, c'è un riferimento di legge che la rende non sanabile?
Non è chiaro se il parere sia su in'ipotesi o su un fatto reale. Comunque, se lo spostare la parete di 40 cm ha permessi realizzare due vani adiacenti di ameno 9 mq può essere regolarizzata a condizione che entrambi abbiano un'altezza abitabile e che la superficie della porzione di finestra a servizio di ogni vano sia di almeno 1/8 della superficie del pavimento dello stesso. Ovviamente questa variazione deve essere rappresentata in un progetto da inoltrare al comune e una volta ottenuta l'autorizzazione nella planimetria catastale, tenendo presente che il variare un ripostiglio in vano ti comporterà l'aumento della rendita catastale.immobile all'asta in cui la parete della camera è stata spostata di 40cm per allargare un ripostiglio e farlo diventare una piccola camera con letto singolo, la parete è stata fatta in modo da dividere anche la finestra della camera, essendo un 3 piano non si vede niente dall esterno del palazzo.
Compro case nelle aste e le affitto e stavo valutando un acquisto con il problema della parete spostata, se compro la casa e la metto in affitto posso avere problemi per la piantina non conforme ?Non è chiaro se il parere sia su in'ipotesi o su un fatto reale. Comunque, se lo spostare la parete di 40 cm ha permessi realizzare due vani adiacenti di ameno 9 mq può essere regolarizzata a condizione che entrambi abbiano un'altezza abitabile e che la superficie della porzione di finestra a servizio di ogni vano sia di almeno 1/8 della superficie del pavimento dello stesso. Ovviamente questa variazione deve essere rappresentata in un progetto da inoltrare al comune e una volta ottenuta l'autorizzazione nella planimetria catastale, tenendo presente che il variare un ripostiglio in vano ti comporterà l'aumento della rendita catastale.
Se l'affitti non dovresti avere problemi, fintanto che non ti viene contestato l'abuso edilizio.se compro la casa e la metto in affitto posso avere problemi per la piantina non conforme ?
Gli immobili acquistati in asta non sono sanabili a prescindere. Dipende dal tipo di abusiL'immobile con abusi edilizi, acquisito da un fallimento, può essere sanato entro i 120 gg, trascorsi quali non è più possibile ed è necessario eliminare le irregolarità non sanabili.
@Nemesis docet!Gli immobili acquistati in asta non sono sanabili a prescindere. Dipende dal tipo di abusi
Art. 40, comma 6 della legge n. 47/1985:
Nella ipotesi in cui l'immobile rientri nelle previsioni di sanabilità di cui al capo IV della presente legge e sia oggetto di trasferimento derivante da procedure esecutive, la domanda di sanatoria può essere presentata entro centoventi giorni dall'atto di trasferimento dell'immobile purché le ragioni di credito per cui si interviene o procede siano di data anteriore all'entrata in vigore della presente legge.
Inoltre:
Art. 46, comma 5 della legge n. 3801/2001:
Le nullità di cui al presente articolo non si applicano agli atti derivanti da procedure esecutive immobiliari, individuali o concorsuali. L'aggiudicatario, qualora l'immobile si trovi nelle condizioni previste per il rilascio del permesso di costruire in sanatoria, dovrà presentare domanda di permesso in sanatoria entro centoventi giorni dalla notifica del decreto emesso dalla autorità giudiziaria.
A me risulta o risultava 180 gg.L'immobile con abusi edilizi, acquisito da un fallimento, può essere sanato entro i 120 gg, trascorsi quali non è più possibile ed è necessario eliminare le irregolarità non sanabili.
Gratis per sempre!