Cipollini

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' possibile applicare gli interessi di mora o, in via subordinata, quelli legali sui canoni corrisposti sistematicamente con 10 giorni di ritardo rispetto alla scadenza prevista in contratto ?
Grazie dell' interessamento.

tamara

Membro Attivo
Si per quanto riguarda gli interessi legali. Il costante pagamento in ritardo può anche essere causa di risoluzione del contratto.

pelizzoli

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ha ragione adimecasa purtroppo , devono passare 20 giorni prima di iniziare con le vie legali . saluti a tutti:affermazione:

Donat27

Nuovo Iscritto
confermo anch'io quanto scritto da adimecasa e aggiungo che prima di poter "sfrattare" il conduttore moroso, bisogna metterlo in mora non meno di 3/4 volte...

onesense

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io inserisco sempre la clausola seguente, anche se ad oggi non l'ho mai utilizzata (basta che prima o poi paghino...), quindi non ti so dire se in un eventuale giudizio è efficace o meno

Fatto salvo quanto previsto dagli artt. 5 e 55 della legge 27 luglio 1978 n. 392, il mancato puntuale pagamento, per qualsiasi causa, anche di una sola rata del canone nonché di quanto altro dovuto di importo pari o superiore a due mensilità del canone costituisce automaticamente in mora il conduttore, il quale, anche se incolpevole, avrà risolto ipso iure in suo danno il contratto di locazione convenendosi la presente clausola risolutiva espressa ai sensi e per gli effetti di cui all’art.1456 C.C. con la rivalsa dei danni ed il rimborso delle spese giudiziali e stragiudiziali a carico del conduttore.
In ogni caso, il ritardato pagamento del canone e/o delle quote comporterà, per la Parte Conduttrice, il pagamento di un interesse che viene concordato in misura pari al tasso ufficiale di sconto aumentato di due punti, con decorrenza dal giorno
successivo a quello convenuto per il pagamento, senza che occorra costituzione in mora.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
questa è una dicitura standard nei contratti prestampati, ed ha un valore fino a quando non viene contestata. ciao:daccordo:

onesense

Membro Attivo
Proprietario Casa
Premesso che non è standard perché l'ho elaborata io (seppur rifacendomi a clausole già esistenti), il punto non è chi l'ha inventata, quanto se - e come - la si possa contestare in giudizio

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Rispondi scrivendo qui...