Mik 92

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera,
sono appena arrivato su questo Forum perché cerco delle informazioni che spero qualcuno più esperto possa darmi. Mi trovo in una situazione che non so bene come gestire. Avevo urgenza di trovare una casa piccola in affitto e dopo tante ricerche finalmente ne trovo una che decido di prendere quasi subito spinto, appunto, dalla necessità. Posizione e prezzo buoni ma non completamente ammobiliata. I proprietari mi chiedono due mesi di caparra necessari per avviare la redazione del contratto. Consegno la caparra, mi vengono consegnate le chiavi ma per il contratto devo aspettare il primo gennaio. Luce e gas sono al momento staccati. Nel frattempo, quasi per caso, trovo un'altra ottima soluzione: un piccolo appartamento leggermente più caro, completamente arredato e adatto alle mie necessità. Ora mi chiedo: posso, non avendo firmato nulla per la prima casa, ripensarci? E se sì, essendoci stato, di fatto, solo un accordo verbale per il momento, farmi restituire la caparra o è nei diritti dei proprietari trattenerla, avendo loro, teoricamente, perso altri potenziali inquilini? Spero di aver esposto chiaramente la situazione e i relativi dubbi.
Grazie in anticipo

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Trattandosi di caparra confirmatoria, se tu decidi di non stipulare il contratto di locazione i proprietari la trattengono (se invece avessero cambiato loro idea dovrebbero restituirti il doppio).

essendoci stato, di fatto, solo un accordo verbale
Questo è strano.
In genere si firma un contratto preliminare. Oppure esiste una proposta di locazione del potenziale inquilino accettata dal proprietario, che è appunto un preliminare.
Molto strano che ti abbiano consegnato le chiavi della casa senza alcun accordo scritto.

Dovresti specificare come hai versato la caparra (contanti, assegno, bonifico con quale causale), se ti è stata consegnata una ricevuta e cosa sta scritto nella ricevuta.

Gianco

Membro Storico
Professionista
La caparra si versa quando si firma un contratto. Allo stato @Mik 92 è in possesso delle chiavi, ma non può usufruire dell'immobile visto che è impossibilitato a stipulare i contratti per luce e gas.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

Gianco

Membro Storico
Professionista
Pare che non voglia usufruire dell'immobile.
E non abbia intenzione di stipulare il contratto di locazione, avendo trovato un'altra casa più adatta alle sue esigenze:
Quello l'ho capito. Ma per dare un aiuto a Mik 92 ho evidenziato: Allo stato @Mik 92 è in possesso delle chiavi, ma non può usufruire dell'immobile visto che è impossibilitato a stipulare i contratti per luce e gas.
Non potendo usufruire dell'immobile perché privo degli impianti i cui contratti dovranno essere conseguenti a quello della locazione, trova la scusa per revocare l'accordo.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che occorre sapere con certezza se è stato firmato almeno un verbale consegna chiavi, se è stata rilasciata ricevuta per la somma versata e con quale motivazione; allo stato attuale @Mik 92 non può usufruire legalmente dell'immobile.

Perché, da quanto ha scritto, non è stato concluso alcun contratto tra le parti (proprietario/locatore e aspirante conduttore): né un preliminare, né un regolare contratto di locazione.
non avendo firmato nulla
solo un accordo verbale
Gli accordi verbali non hanno alcun valore legale.

Quindi, se non intende locare quella casa, piuttosto di accampare scuse @Mik 92 deve avvisare subito i proprietari e restituire le chiavi.
Può cercare di accordarsi per avere in restituzione almeno parte di quanto versato se i proprietari trovano velocemente un altro conduttore.

Mik 92

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie a tutti per le risposte.
Intendo specificare alcuni punti che ho omesso: non c'è di mezzo un'agenzia, non mi è stato rilasciato alcuno scritto relativo al versamento caparra e consegna chiavi. Al tempo, mi fu detto che per fare in modo che il legale iniziasse a redigere il contratto, era necessaria la caparra. Io non ho esperienza e mi sono fidato del fatto che funzionasse così

Mik 92

Nuovo Iscritto
Conduttore
Loro hanno tenuto per me questo immobile, sicuri del fatto che io ci sarei andato in affitto, perdendo, allo stato attuale, dei possibili inquilini ed è questo che mi fa temere che vogliano tenere la caparra. Volevo sapere se possono legalmente farlo

Mik 92

Nuovo Iscritto
Conduttore
Perdonatemi se invio vari messaggi, ma scrivo man mano che metto a fuoco le varie tappe di questa vicenda. Io ero a conoscenza del fatto che luce e gas fossero staccati ed ero a conoscenza di dovermele intestare al momento della firma del contratto. Non so quest'ultimo dettaglio possa avere una rilevanza ai fini di un consiglio da parte vostra. Grazie

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non mi è stato rilasciato alcuno scritto relativo al versamento caparra e consegna chiavi.
Il pagamento della caparra è tracciato?
Immagino tu abbia consegnato ai proprietari un assegno, o fatto un bonifico (nel qual caso dovresti precisare la causale).
Sarebbe assurdo che tu avessi pagato quella somma in contanti senza pretendere una ricevuta!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto