volevo solo sapere in che proporzione, tenuto conto che sarebbe assurdo vi fosse una ripartizione uguale per tutti i condomini
La prima risposta è sempre la stessa domanda: cosa prevede il Regolamento di condominio redatto al momento della costituzione del condominio?
Per quanto riguarda la scala alla quale hanno accesso anche i condomini delle altre scale per poter raggiungere il lastrico solare condominiale e per accedere ai singoli contatori, non v'é dubbio che, questa situazione, configura una servitù di passaggio.
Quindi alla manutenzione di detta scala, ma anche dell'ascensore se funzionante, sono tenuti anche tutti coloro che hanno la possibilità di usare la scala e l'ascensore.
Pertanto la tabella millesimale riferita alle scala ed all'ascensore della scala servente dovrebbe considerare sia i condòmini serviti direttamente che tutti gli altri condomini delle altre scale, i quali devono essere considerati come tutti abitanti all' ultimo piano.
Poi per quanto riguarda la sola manutenzione ordinaria e non la proprietà si potrebbe ipotizzare che la servitù possa pesare per 1/3 sulla proprietà della scala. Se il criterio fosse accettato dai 1.000/1.000 del condominio, si potrebbe redigere una tabella millesimale per la ripartizione delle spese di ordinaria manutenzione della scala servente dove 2/3 dei millesimi verranno suddivisi con i coefficienti di piano e di proprietà tra i condomini serviti direttamente dalla scala ed 1/3 in parti uguali tra tutti gli altri condomini che usano la scala per accedere al lastrico condominiale.
Per la manutenzione straordinaria che fa riferimento alla proprietà i millesimi di proprietà della scala servente andrà divisa per il numero complessivo di tutte le scale componenti il condominio. 1/n sarà la quota di millesimi da suddividere tra i condòmini serviti direttamente dalla scala, e n-1/n sarà la quota di millesimi da dividere in parti uguali tra tutti gli altri condòmini delle altre scale.
In pratica se nell'edificio condominiale ci fossero 4 scale con 10 appartamenti per scala; 1/4 dei millesimi andrà ripartita secondo i coefficienti di piano e di proprietà tra i 10 condòmini serviti direttamente dalla scala servente; 3/4 dei millesimi saranno ripartiti in parti uguali tra i 30 condòmini residenti nelle altre 3 scale. Questo è anche, se non ho sbagliato a capire, è la ipotesi sostenuta da Condobip che la vorrebbe impiegare anche per la manutenzione ordinaria.
Questa ripartizione vale solo per la scala servente; per le altre scale i millesimi di proprietà andranno calcolati in maniera canonica: cioè coefficiente di piano e millesimi di proprietà.