Vegni mariangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
il 1 Agosto 24 ho dato in locazione un immobile con contratto abitativo 4+4
Mi è pervenuto alcuni gg. fa il resoconto annuale ed il mio dilemma riguarda le spese di riscaldamento:
Ho 3 voci
1) RISCALDAMENTO
2) RISCALDAMENTO VOLONTARIO
3) RISCALDAMENTO INVOLONTARIO
Devo addebitare , ovviamente la quota parte pari ad 1/3, la voce 1 e la 3 oppure è completamente a mio carico.
Grazie per la risposta che vorrete darmi
Cordialità
Mariangela

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
1) RISCALDAMENTO
non capisco che cosa comprende la voce.
Il consumo (Riscaldamento Volontario) e il calore usufruito per cessione della struttura (Riscaldamento Involontario) siccome ne usufruisce il conduttore sono costi a suo carico. Ma anche le dispersioni dovute alla struttura dell' appartamento, le spese di lettura dei contabilizzatori e le spese di ordinaria manutenzione della caldaia sono a carico del conduttore.
Piuttosto non specifichi se il costo del riscaldamento vi viene addebitato solo nei mesi di erogazione del servizio oppure se il costo viene distribuito su 12 mesi.

Vegni mariangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, il costo del riscaldamento
non capisco che cosa comprende la voce.
Il consumo (Riscaldamento Volontario) e il calore usufruito per cessione della struttura (Riscaldamento Involontario) siccome ne usufruisce il conduttore sono costi a suo carico. Ma anche le dispersioni dovute alla struttura dell' appartamento, le spese di lettura dei contabilizzatori e le spese di ordinaria manutenzione della caldaia sono a carico del conduttore.
Piuttosto non specifichi se il costo del riscaldamento vi viene addebitato solo nei mesi di erogazione del servizio oppure se il costo viene distribuito su 12 mesi.

viene comunque distribuito sui 12 mesi , infatti le rate sono sempre uguali. Quindi dovrei addebitare per 1/4 le voci 1 e 3 . Giusto??

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
I consuntivi redatti secondo l'anno solare non sono il massimo proprio per le spese di riscaldamento.

L'inquilino è entrato ad agosto: quindi gli spetta corrispondere le spese del riscaldamento di ottobre-dicembre 2024, non gennaio-aprile.
Se non hai la possibilità di un migliore dettaglio, in genere rispetto ai 180 gg di riscaldamento complessivi, la prima metà del periodo invernale è pari a 75 gg, contro i 105 del periodo gennaio-aprile.
Quindi ripartirei sul nuovo inquilino solo i 75/180 del totale.

ps: di solito le voci riscaldamento dove c'è la contabilizzazione sono solo due: cosa include la quota indicata al punto 1? probabilmente spese di manutenzione e conduzione, ripartite come la 3.
In ogni caso tutte voci a carico del conduttore (ma ristrette al periodo di competenza)

Vegni mariangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
I consuntivi redatti secondo l'anno solare non sono il massimo proprio per le spese di riscaldamento.

L'inquilino è entrato ad agosto: quindi gli spetta corrispondere le spese del riscaldamento di ottobre-dicembre 2024, non gennaio-aprile.
Se non hai la possibilità di un migliore dettaglio, in genere rispetto ai 180 gg di riscaldamento complessivi, la prima metà del periodo invernale è pari a 75 gg, contro i 105 del periodo gennaio-aprile.
Quindi ripartirei sul nuovo inquilino solo i 75/180 del totale.

ps: di solito le voci riscaldamento dove c'è la contabilizzazione sono solo due: cosa include la quota indicata al punto 1? probabilmente spese di manutenzione e conduzione, ripartite come la 3.
In ogni caso tutte voci a carico del conduttore (ma ristrette al periodo di competenza)

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Il periodo di riscaldamento va da 1 nov al 31/3 pertanto , essendo gli inquilini entrati ad agosto , quale voce, ovviamente in percentuale , devo addebitare??? Grazie
non hai specificato come le spese di gestione riscaldamento 2024/2025 vengono ripartite e se queste seguono la gestione ordinaria del condominio.
Mi spiego: la gestione condominiale va dal 01/01 al 31/12 di ogni anno? oppure, per esempio, va dal 01/06 al 31/05 in modo che il preventivo del riscaldamento si basi sul consuntivo della gestione precedente? In questo caso l'inquilino che entra ad agosto deve pagare le rate di riscaldamento da agosto perché si tratta di anticipi sulla futura gestione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità