angelag

Nuovo Iscritto
a causa di infiltrazioni verranno ristrutturati i solai del mio stabile:
la parte di solaio che insiste sulla mia verticale avrà bisogno solo di una pulizia delle fughe in quanto non vi sono infiltrazioni, quindi la mia parte di spesa sarà molto inferiore agli altri condomini.
Per la parcella del direttore dei lavori invece viene utilizzata la tab A di spese generali quindi dovrò pagare 4 volte in più di quanto dovuto per i lavori stessi.
E' giusto???
il DL sarà impegnato sul mio terrazzo minimamente rispetto a tutto il resto dei lavori.
Come posso difendermi da questa ingiustizia?? ci sono sentenze che mi possono aiutare??
grazie a tutti

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Non è una ingiustizia, se ci pensi bene.

Il tecnico è stato incaricato da tutti i condòmini; il suo servizio è rivolto alla comunità residenziale, che è giusto che lo paghi per millesimi di proprietà.

A parte le logiche economiche, comunque, il codice civile all' art. 1123 1 comma, stabilisce che Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio, per la prestazione dei servizi nell'interesse comune (...omissis), sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione.

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Quale sarebbe l'ingiustizia di cui parli ? la risposta dell'esperto non fa una piega.
Se temi che il riparto della spesa sia illegittimo contestalo formalmente all'amministratore che se è un professionista saprà come risponderti. Di sentenze in materia di riparto spese ne trovi a iosa su internet se hai tempo e cognizioni giuridiche per reperire quella che fa al tuo caso, altrimenti potrai consultare un legale esperto di comunione e condominio della tua città che dovrà verificare quanto scrivi ed eventualmente contestare formalmente la ripartizione.
Buona ricerca.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:

angelag

Nuovo Iscritto
grazie a tutti per il vosro competente parere, il mio punto di vista è che se l'esperto deve seguire i lavori condominiali, che riguardano la parte di terrazzo che non appartiene alla mia verticale, perciò io non vi partecipo, devo comunque pagare il DL secondo una tabella che divide la spesa per millesimi di proprietà , mi sono rivolta a voi proprio perchè non sono un esperto e vi ringrazio, ma a me continua a sembrare ingiusto non aver diviso la parcella come le altre spese di ristrutturazione

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto