Grazie a tutti per i vostri pareri.
Vorrei aggiungere alcune cose.
Vivo da un paio d'anni in un condominio del 1963. Ci sono condomini che ci vivono da più di 50 anni. Su 44 condomini+ alcuni negozianti che hanno i loro negozi a piano terra, sono sempre presenti all'interno del condominio non + di 20. Tutti gli altri (per me ignari) sono persone che vengono solo in estate (seconde case). Questi "vecchi" condomini hanno le deleghe di quest'ultimi e così fanno il bello e cattivo tempo nel condominio stesso. Queste persone posseggono vari appartamenti, negozi e terrazzi al primo piano e sull'attico. Tutte le spese riguardanti le parti private le ha hanno fatte mettere su un conto spese unico. Cosa deduco da questa situazione, chi più ha meno paga. Ecco perchè:
Esempio:
Spese condominiale = 100
Spese private = 50
100 x 22∘/∘∘= 2200
100+50= 150x22∘/∘∘= 3300
Considerando che i 50 privati non sono mai stati deliberati, anzi il sottoscritto ed altri abbiamo messo per iscritto in tempi non sospetti di non volere fare i balconi in quanto oggetti di recente ristrutturazione, perchè dovremmo pagare tutto questo.. Anche se basta il principio che nessuno deve mai entrare nel tuo privato senza il tuo consenso. Alcuni condomini hanno + di un appartamento, un negoziante a tutti i negozi al primo piano e nessun balcone in quanto non possiede nessun appartamento. Secondo voi perchè ha spinto tanto per fare un solo conto? Considerando che non ha neanche un balcone e di conseguenza nulla di privato da pagare. Ve lo dico io il perchè.
I condomini al primo piano hanno un lunghissimo e larghissimo terrazzo (5mx30m almeno), essi fanno da copertura ai suoi negozi sottostanti. Cosa dice il c.c. im merito???
⅓ a chi calpesta e ⅔ a chi usa la stessa superfice come soffitto.
A questo punto il negoziante per lo stesso "principio" chiederà a "ragione" a tutto il condominio a partecipare a questa spesa.
Domandona:
Perchè "cavolo" io dovrei pagare per questo signore e tutti gli furboni ?
Grazie