adimecasa

Membro Storico
Professionista
prima di tutto vedere se l'urgenza è reale, secondo può darsi che l'amministratore habbia agito con interesse vero, avendo già un ponte montato per i lavori di facciate non habbia ritenuto di intervenire dietro anche del consiglio dei consiglieri del condominio, essendo un condominio di 50 unità ce ne sarà più di uno, secondo verificare se i lavori resi necessari al comdominio erano urgenti (tutti) e che non abbia veramente fatto gli interessi del condominio, (è facile dare all'amministratore degli epiteti tanto gli amministratori sono tutti uguali e rubano tutti, fanno di testa loro, non sempre è così ciao adimecasa:daccordo:

F

FRANCOPAU66

Ospite
Grazie a tutti per i vostri pareri.
Vorrei aggiungere alcune cose.
Vivo da un paio d'anni in un condominio del 1963. Ci sono condomini che ci vivono da più di 50 anni. Su 44 condomini+ alcuni negozianti che hanno i loro negozi a piano terra, sono sempre presenti all'interno del condominio non + di 20. Tutti gli altri (per me ignari) sono persone che vengono solo in estate (seconde case). Questi "vecchi" condomini hanno le deleghe di quest'ultimi e così fanno il bello e cattivo tempo nel condominio stesso. Queste persone posseggono vari appartamenti, negozi e terrazzi al primo piano e sull'attico. Tutte le spese riguardanti le parti private le ha hanno fatte mettere su un conto spese unico. Cosa deduco da questa situazione, chi più ha meno paga. Ecco perchè:
Esempio:
Spese condominiale = 100
Spese private = 50
100 x 22∘/∘∘= 2200
100+50= 150x22∘/∘∘= 3300
Considerando che i 50 privati non sono mai stati deliberati, anzi il sottoscritto ed altri abbiamo messo per iscritto in tempi non sospetti di non volere fare i balconi in quanto oggetti di recente ristrutturazione, perchè dovremmo pagare tutto questo.. Anche se basta il principio che nessuno deve mai entrare nel tuo privato senza il tuo consenso. Alcuni condomini hanno + di un appartamento, un negoziante a tutti i negozi al primo piano e nessun balcone in quanto non possiede nessun appartamento. Secondo voi perchè ha spinto tanto per fare un solo conto? Considerando che non ha neanche un balcone e di conseguenza nulla di privato da pagare. Ve lo dico io il perchè.
I condomini al primo piano hanno un lunghissimo e larghissimo terrazzo (5mx30m almeno), essi fanno da copertura ai suoi negozi sottostanti. Cosa dice il c.c. im merito???
⅓ a chi calpesta e ⅔ a chi usa la stessa superfice come soffitto.
A questo punto il negoziante per lo stesso "principio" chiederà a "ragione" a tutto il condominio a partecipare a questa spesa.
Domandona:
Perchè "cavolo" io dovrei pagare per questo signore e tutti gli furboni ?:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:
Grazie

adimecasa

Membro Storico
Professionista
le spese vanno divise diversamente dai balconi con le terrazze a livello sono 2 cose molto diverse, i balconi ognuno si paga il suo, il terrazzo a livello 1/3 chi l'utilizza come calpestio e 2/3 tutti quelli che utilizzano il terrazzo come copertura art. 1126 c.c.:daccordo:

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Nel Regolamento di Condominio che sicuramente avrete, si stabilisce quali parti sono di proprietà comune ed a quali tabelle millesimali si farà riferimento, per le manutenzioni/riparazioni, le cui spese faranno capo agli effettivi proprietari di dette parti comuni. Così, a mero titolo di esempio, le spese per le facciate andranno divise per i millesimi di proprietà generale (Tab. A), la pulizia scale e sua illuminazione alla Tab. Scale, il funzionamento dell'ascensore alla tabella Ascensore e così via. Il rifacimento dei balconi e dei lastrici solari segue altre e diverse discipline che, comunque sono esplicitate negli artt. di c.c. e disposizioni di attuazione del codice stesso. Quindi, in definitiva, la materia per difenderti c'è. Basta applicarla o fare in modo -magari tramite legale- che venga applicata.

F

FRANCOPAU66

Ospite
Luigi Barbera
Grazie per la tua risposta.
Il regolamento è un foglio ingiallito dal tempo, penso che abbi più di 30 anni.
Comunque per onor di cronaca terrò il forum informato di tutta la vicenda, il condominio è una materia che non si finisce mai di imparare.
Francopau66

CRIS PITAGORA

Nuovo Iscritto
interessante!!! nel mio caso il proprietario del 2 piano / e proprietario in esclusiva della terrazza a livello soprastante, che ha a giro il balcone, per seguire la linea archittetonica di base, vorrebbe riparare le incrinature sul balcone della terrazza, proprio chiedendomi la contribuzione dei 2/3 (io sto al piano 1). Ma riterrei di non dover contribuire, poichè non si sta intervendo sul "calpestio": siete d'accordo?

CRIS PITAGORA

Nuovo Iscritto
grazie,cerco di spiegare meglio incrinature: la terrazza soprastante è di tipo cielo aperto, e nel suo perimetro sono ridisegnate le forme dei balconi sottostanti, quindi sono veri e propri balconi a cielo aperto; osservando la facciata, dal lato esterno quardando alla base di questi balconi vi è una specie di spaccatura in corrispondenza della linea pavimento terrazza. Il sig. proprietario esclusivo di terrazza però non vuole sanare il pavimento terrazza/balcone (da cui magari deriva questa spaccatura) ma solo tamponare/riempire dal lato facciata.
Allorchè ho pensato che i miei 2/3 di contributo spese, non rientrino e che rientrino solo quando si interviene risanando il pavimento della terrazza!!!
Cosa ne pensi?

adimecasa

Membro Storico
Professionista
prima bisogna intervenire e capire cosa è successo con un tecnico relazionando il tutto, fare un riunione dei condomini e decidere il da farsi, eventuali responsabilità salteranno fuori altrimenti si applica il regolamento condominiale per eventuali riparazioni, in mancanza di regolamento il c.c.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto