F

fiammagialla

Ospite
Salve a tutti,
so che è una discussione molto nota alla maggior parte di voi, e che sicuramente già è stata trattata, ma sono iscrotto da pochi minuti.
Il mio condominio è composta da 1 stabile di 3 piani fuori terra, più 1 interrato.
Sono presenti 3 scale con 2 proprietà per piano, a servizio di ogni scale c'è un ascensore.
Sul regolamento di condominio esistono diverse tabelle millesimali:
- Millesimi di proprietà
- Millesimi ascensore
Dovendo dividere le spese di gestione ordinaria dell'ascensore (manutenzione/energia) l'amministratore usa la tabella ascensore. A mio parere però la tabella ascensore tiene conto solamente della quota millesimi di proprietà dell' ascensore (1 ascensore= 1000millesimi) la mia quota di proprietà 143millesimi, quindi secondo me la spesa totale di €1034 andrebbe divisa metà per millesimi ascensore e metà in proporzione al piano 1/2/3=6
1034/2= 517
517*143/1000 + 517/6*0,5 = € 117 circa
invece che € 147
Sbaglio o il mio calcolo è giusto?
Sapreste darmi lumi!!
Grazie

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
In ogni condominio possono esserci più tabelle millesimali. Quella principale, delle tabelle millesimali in senso stretto, normalmente detta "di proprietà", rappresenta i valori proporzionali delle varie proprietà e serve a suddividere la maggior parte delle spese del condominio.
Altre tabelle millesimali possono essere poste in essere per l'uso delle proprietà comuni: ad esempio, possono essere riferite alla singola rampa di scale, all'ascensore, all'impianto di riscaldamento centralizzato, al giardino. Queste tabelle devono considerare sia l'uso di servizi condominiali che la quota di proprietà espressa dalle tabelle millesimali di proprietà.
Le più frequenti nella prassi sono le tabelle millesimali d'uso per la ripartizione delle spese riguardanti scale e ascensore (ove presente). In tal caso si adotta di solito il seguente criterio (indicato come principio dall'Art. 1124 del Codice Civile): la quota è determinata per metà dai millesimi di proprietà e l'altra metà in proporzione all'altezza del piano abitato. Per ottenere questa seconda metà si divide il numero di piano considerato per la sommatoria del numero di piani dell'edificio; il risultato si moltiplica per ciascun piano.
Una differenza importante è che, mentre alle tabelle millesimali di proprietà partecipano tutti in condomini (e di conseguenza alle spese ripartite con esse) senza possibilità di esclusione, le tabelle millesimali d'uso possono essere anche parziali. Ad esempio, alle spese ordinarie delle scale-ascensore, i condomini che non ne fanno uso possono essere esclusi (si pensi ai proprietari di negozi al pian terreno che hanno accesso indipendente e che non usufruiscono in nessun modo delle scale non dovendo neanche passare per l'androne del fabbricato).ciao;)

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Già il fatto che esista una tabella ascensore ci fa presumere che essa sia stata redatta, correttamente, con i principi enunciati da Nicoz. Quindi, il tuo valore millesimale sarà stato sicuramente ricavato dal valore del tuo appartamento e dal piano in cui abiti.

F

fiammagialla

Ospite
Grazie a tutti per le risposte. La fonte giuridica la conoscevo già, il mio era più il dubbio sulla competenza dell'amministratore. Presumo che la tabella sia esatta ( ho trovato dei fogli excel che eseguono il calcolo). Sicuramente mi sbagliavo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità