chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche le gronde dovrebbero essere condominiali, ma a parte questo, un poco di neve fa delle infiltrazioni sottostante....ma è sicuro questo pavimento che è tanto poroso e sottile che subito "trasuda" comunque la soletta è condominiale tra te e quello di sotto al 50% ma in caso di rifacimento del solaio! poi quello che riguarda la tinteggiatura del cielo di sotto e del proprietario inferiore mentre la griglia il pavimento ecc. è di quello di sopra ossia tuo pertanto.

fabrizio

Membro Attivo
Proprietario Casa
@chiacchia scusa e scusatemi tutti probabilmente mi sono espresso male ma non essendo del mestiere.....
Sostanzialmente la struttura della soletta (volte in mattoni e rotaie di rinforzo) sono perfette quindi non verrebbero toccate. Invece verrebbe rotto il mio pavimento fin quasi sulle volte dopodichè aggiunto uno strato di prodotto impermeabilizzante griglia e cemento per riportarlo nelle condizioni iniziali.
Il mio dubbio era se questa opera di impermealizazione che ne beneficeremo entrambi seppur fatto sul mio pavimento spetta a me oppure spetta a tutti e due ed in che misura.
Grazie di n uovo

fabrizio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Premesso che abbiamo ottimi rapporti con il vicinato era giusto un parere perchè entrambi si paghi il giusto.
L'art 1123 parla anche di proporzione dell'uso quindi , secondo voi la soluzione migliore potrebbe essere sil 70% dei lavori a carico mio e il 30% a carico del vicino sottostante?
Fermo restando tutto a carico mio ciò che riguarda il lavoro per la posa del pavimento..

Grazie ancora a tutti

Ultima modifica:

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
E' qui casca l'asino come si usa dire.
E' previsto che trattandosi di solaio da ricostruire si faccia al 50% poi quello di sopra si accolla il pavimento e quello di sotto l'intonaco e la tinteggiatura, ora nel caso tuo si parla di rinforzo e di isolamento questo senza toccare il vero solaio, pertanto si potrebbe ipotizzare che il rafforzamento, l'isolamento ecc. sia a tuo completo carico questo perché tu lo fai per stare tranquillo con l'inquilino del piano di sotto cosi puoi buttare tutta l'acqua che vuoi senza avere preoccupazioni, infatti se tu non crei la necessita delle infiltrazioni, ossia la macchina la metti fuori le grondaie non "grondano":) non c'è infiltrazione e non c'è bisogno dei lavori.
Ti pare?
Adesso siamo più incasinati di prima, visto che hai dei buoni rapporti con il vicino sottostante fai cosi, i lavori di rafforzamento e di isolamento ti butti e gli dici che fate a metà e metti in risalto che il pavimento è a tuo carico se ti va bene ok altrimenti trovate un accordo.
Sopra di ho dato varie soluzioni e i perché:fiore:

fabrizio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Chiacchia..vedremo di accordarci...se così stanno le cose preferisco pagare qualcosa in più io...magari ci metto l'isolante e divideremo soltanto la spesa del rinforzo ( cemento e rete elettrosaldata).
Grazie ancora dei preziosi consigli...è un forum fantastico...e siete davvero troppo competenti.

alla prox

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto