ARAM

Nuovo Iscritto
Salve,
sono amministratore di un condominio, composto da due fabbricati uguali, ma con numero di proprietari diversi: il primo con una sola scala e n. 6 proprietari, il secondo con due scale e n. 9 proprietari. Mi pare che in questo caso si tratti di un supercondominio, in quanto sono due corpi di fabbrica contigui ma autonomi, muniti di scale ed ingressi autonomi. Vorrei sapere come dividere le spese per il rivestimento a cappotto delle facciate laterali esterne dei due complessi. Io ritengo che la spesa complessiva vada divisa in due, in quanto le superfici da rivestire sono uguali per entrambi i complessi, e poi tale somma ripartita fra i condomini proprietari delle rispettive palazzine in proporzione alle quote millesimali di proprietà. I condomini della palazzina con minor numero di appartamenti ritengono, invece, che essendo appunto un condominio, la spesa complessiva debba essere divisa in tre, quante sono le scale e poi ripartita in proporzione alle quote millesimali di proprietà. Premetto che ogni scala ha la sua tabella millesimale. Chi ha ragione? Ringrazio sin d’ora per l’aiuto che vorrete darmi.

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
se ho capito bene...hai ragione tu!...ogni palazzina paga il "cappotto" in base alla superfice che ricopre...ma il regolamento condominiale non dice nulla in proposito (e non potrebbe dire altro che questo!)...scusa se si rifà il tetto di uno dei fabbricati (ben distinti e separati!) lo paga anche quell'altro??...i condomini si inventano di tutto per pagare meno....

Busolegna

Nuovo Iscritto
Assolutamente concorde con paolo ferraris, anche nel nostro condominio si è valutata la problematica e la spesa se sarà fatto il lavoro verrà ripartita in millesimi di proprietà, nel caso proposto del supercondominio la soluzione prospettata da ARAM mi sembra la più logica e congrua possibile.

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
attenzione!!!!...ma quando dici contigui intendi che sono attaccati da un lato?...percui cè una parete unica per i due complessi??...cioè le pareti perimetrali sono comunque 4 e non 8?...

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
Allora non ci sono problemi di sorta!....ogniuno paga il suo!...come hai detto Tu!...perchè ogniuno è proprietario della propria FACCIATA eo perimetro di mura perimetrali...chi ha l'appartamento grande paga di più...eheheh

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto