wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti. La volta che sormonta la scala di accesso esclusivo a due immobili (di cui uno è un deposito cat. C/2, l'altro una civile abitazione; diciamoli A e B) è sovrastata da un tratto di strada pedonale pubblica (comunale); su questo tratto di strada affacciano gli accessi ad altri due immobili (diciamoli C e D). Ora, la pavimentazione di questo tratto di strada dovrà essere sollevata per permettere l'eliminazione delle cause di pericolose infiltrazioni d'acqua che interessano la volta sottostante). I lavori, che saranno a carico dei privati, consisteranno in:
- 1. sollevamento della pavimentazione.
- 2. apposizione di una guaina di asfalto.
- 3. sostituzione delle tubature private tramite le quali le abitazioni C e D si immettono nel condotto fognario pubblico che passa sotto la strada pedonale in questione.
- 4. riposizionamento della pavimentazione.

Domanda: secondo quale criterio vanno divise le spese tra i proprietari degli immobili A, B, C e D? Mi sembra scontato che le spese per 3. siano esclusivamente a carico dei proprietari degli immobili C e D. E le spese per 1., 2. e 4.? Ex art. 1126 c.c.? O come?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se è stato appurato che le infiltrazioni cono causate esclusivamente dalle perdite di condotte private le spese vanno ripartite solo tra C) e D).
Se invece le infiltrazioni sono anche legate alle precipitazioni atmosferiche che passano attraverso l'asfalto stradale anche il comune dovrebbe partecipare alla spesa.
Vedo di difficile applicazione il 1126 perché non si tratta di un lastrico solare ad uso esclusivo per cui il costo del suo rifacimento viene ripartito 1/3 per l'esclusivista e 2/3 per tutti coloro che sono coperti dal lastrico.
 

wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta. Supponiamo che venga appurato che, oltre alle infiltrazioni causate da perdite di condotte private (relativamente alle quali la spesa graverà solo su C) e D)), ci sono infiltrazioni dovute ad acque meteoriche. Escludendo che il comune partecipi alla spesa, tu come procederesti alla ripartizione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto