arcy

Membro Attivo
Buongiorno,
vorrei sottoporre a un vostro qualificato parere per quanto rappresentato in oggetto.
Possiedo un immobile indipendente, quindi NO condominio (per fortuna), locato dal 1999, ubicato a piano terra, tuttavia, negli ultimi tempi il mio conduttore accampa la richiesta per la pitturazione delle persiane in ferro e del cancello d'ingresso per l'atrio attiguo, anch' esso locato e utilzzato dallo stesso conduttore quale parcheggio, giacchè a suo dire trattasi di manutenzione straordinaria e quindi da imputare a carico del proprietario. Da un mio sopralluogo e come da foto in allegato, i beni "mobili", oggetto delle richieste, necessitano di mero intervento di conservazione e manutenzione ordinaria (pitturazione) poichè esposte al sole e alla polvere benchè per tutto il periodo della locazione (dal 1999) il conduttore non ha MAI sottoposto a interventi di manutenzione ordinaria i prefati beni.
E' compito del conduttore salvaguardare e conservare i beni mobili (persiane, cancello), che lui stesso usa quotidianamente, mediante periodici interventi conservativi e di manutenzione ordinaria (pulizia della polvere, pitturazione, ecc) per scongiurarne il logorìo precoce e il danneggiamneto della proprietà privata.
Pertanto, ritengo che le pretese del mio conduttore siano del tutto infondate.
A voi le risposte

Grazie
 

Allegati

  • IMG_20240806_194504.jpg
    IMG_20240806_194504.jpg
    126,5 KB · Visite: 17
  • IMG_20240806_194454.jpg
    IMG_20240806_194454.jpg
    134,4 KB · Visite: 18
  • IMG_20240806_194448.jpg
    IMG_20240806_194448.jpg
    92,4 KB · Visite: 18

salves

Membro Assiduo
Professionista
La ripartizione delle responsabilità per le spese è generalmente regolata dal contratto di locazione.
Solitamente l
a manutenzione ordinaria di pareti, corrimano, ringhiere di scale e locali è a carico del conduttore cosi come recita l'art. 1576 del codice civile.
 

arcy

Membro Attivo
in particolare, soprattutto se l'immobile è stato consegnato al conduttore all'inizio della locazione (anno 1999) ristrutturato ovvero con infissi nuovi e verniciati e pertanto tale spesa è a carico del conduttore, dovendo essa rientrare nella nozione di manutenzione ordinaria a seguito del normale uso del bene considerato che dopo tanti anni è normale, l’originaria vernice abbia perso smalto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Teoricamente la manutenzione delle persiane sarebbe a carico del conduttore. Ho qualche dubbio sul cancellone. Nella sostanza lui non lo farà spontaneamente: che fai ? Lasci ammalorare? Fai causa?
Non so che età abbia l’inquilino: proponi ad es che lui esegua il lavoro e tu compri i materiali, o tu il cancello lui le persiane, o fate a metà!
 

arcy

Membro Attivo
Ho qualche dubbio sul fatto che la ripittura degli infissi sia onere del conduttore.
credo che si tratti di manutenzione ordinaria, visto che Le persiane che siano in legno o in ferro è notorio che vanno manutenute regolarmente per evitarne il deperimento dovuto anche agli agenti atmosferici. E tale manutenzione è chiaramente a carico di chi nell'appartamento ci vive e lo usa.
Penso che con la consegna delle chiavi l'inquilino si costituisce custode della cosa locata e deve pertanto averne cura secondo il principio del buon padre di famiglia e non far marcire degli infissi e un portone.
 

arcy

Membro Attivo
Teoricamente la manutenzione delle persiane sarebbe a carico del conduttore. Ho qualche dubbio sul cancellone. Nella sostanza lui non lo farà spontaneamente: che fai ? Lasci ammalorare? Fai causa?
Non so che età abbia l’inquilino: proponi ad es che lui esegua il lavoro e tu compri i materiali, o tu il cancello lui le persiane, o fate a metà!
il cancello è il suo ingresso secondario all'abitazione da dove accedere con l'auto , e in 25 anni non si è mai preoccupato di pittare, ovviamente concordo con te che la sua policy e quella di lasciar correre sin tanto che primo o poi marcendo e diventando persino pericolante il proprietario dovrà sostituirlo.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
credo che si tratti di manutenzione ordinaria
Forse tecnicamente hai pure ragione, ma se non lo facesse cosa farai? Non potrai far nulla finchè resterà nell'immobile; poi, quando lo lascerà, dovrai fargli causa anche, probabilmente, per la ritinteggiatura dell'immobile, che, suppongo, gli hai dato in ordine e pulito, ma per ottenere il nulla. Purtroppo, almeno in Italia, il coltello per il manico lo hanno sempre le cosiddette "parti deboli", cioè gli inquilini e, purtroppo, non mi sembra che l'aria tenda a cambiare a breve... Quindi, a mio parere, come ha scritto basty, o, sulla questione, raggiungi un accordo col tuo inquilino o, come si dice a Roma, dovrai "attaccarti al tram": le tue pretese, probabilmente giuste, nessuno le ascolterà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto