laurad

Nuovo Iscritto
ciao:)
Il condominio ha approvato dei lavori di manutenzione straordinaria, tra cui l'intonaco a cappotto.
Sono proprietaria di un appartamento all'ultimo piano e del lastrico solare in uso esclusivo.
Non sono convinta che i millesimi del lastrico debbano essere inclusi nella ripartizione, perché l'intonaco a cappotto non è elemento decorativo, ma funzionale a migliorare l'isolamento termico degli appartamenti.
Qual è il criterio corretto?
Grazie mille.
 

laurad

Nuovo Iscritto
il dubbio non è per l'appartamento all'ultimo piano, ma per il lastrico solare sopra ancora. So di dover pagare per l'intonaco normale, ma perché devo pagare se invece si sceglie il cappotto che serve come isolamento termico. Il lastrico solare non ha pareti!:domanda:
 

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
pur non avendo funzione di muri portanti, vanno intesi come muri maestri al fine della presunzione di comunione di cui all’art. 1117 cod. civ., in quanto determinano la consistenza volumetrica dell’edificio unitariamente considerato proteggendolo dagli agenti atmosferici e termici, delimitano la superficie coperta e delineano la sagoma architettonica dell’edificio stesso. Pertanto, nell’ambito dei muri comuni dell’edificio rientrano anche i muri collocati in posizione avanzata o arretrata rispetto alle principali linee verticali dell’immobile. Cass. civ., sez. II, 11 giugno 1986, n. 3867
ciao;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto