MakLanders

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao a tutti.
Premessa:
  • abito al piano terra
  • condoninio di 3 piani con 10 unità
C'è un ascensore, ma non faccio parte dei proprietari.
Nelle spese condominiali, per l'ascensore vengono contate tutte le spese che lo riguardano, tipo contratto di manutenzione, verifica periodica di legge e altre, ma non l'energia elettrica che usa. Probabilmente (non lo so, dovrei controllare) perché non è dodato di un contatore dedicato. Le spese per l'energia elettrica del condominio, e quindi anche quella per l'ascensore, viene presa in toto e suddivisa per millesimi degli appartamenti.

Mi sono accorto solo ora di questa cosa, e visto che non sono proprietario dell'ascensore, ho scritto all'amministratore di rivedere come suddivide le spese per l'energia elettrica, e di non addebitarmi più quelle per l'ascensore.

Ma stavo pensando: come fa quel poveraccio dell'amministratore a capire quanto ha consumato l'ascensore, e quanto vale per il resto, se questo non ha un contatore suo? Come fareste se foste l'amministratore?

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
C'è un ascensore, ma non faccio parte dei proprietari.
questa frase forse ha sviato quello che ho capito e quindi la mia risposta precedente.
Se l'edificio è dotato di ascensore dalla sua costruzione rutti i proprietari sono proprietari anche dell'ascensore. Cosa diversa se l'edificio fosse stato privo di ascensore all'atto della sua costruzione e l'ascensore fosse stato installato in un secondo momento. In questo caso trattandosi di una innovazione ad utilizzo separato la installazione dell'ascensore diventa una innovazione di proprietà di coloro che hanno finanziato la costruzione. Con questa situazione installare un contatore apposito è cosa oculata e dovuta, come ho scritto nel mio precedente intervento.
Se invece tu volevi intendere che abitando a piano terra non usi l'ascensore quindi non ritieni giusto pagare le spese per il suo funzionamento (questo indipendentemente che tu sia proprietario o affittuario) sbagli.
Sbagli perché le spese per la manutenzione dell'ascensore, installato contemporaneamente con la costruzione dell'edificio, sono ripartite tra tutti i condomini secondo il seguente principio: metà della spesa in base al valore delle unità immobiliari e per l'altra metà in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo. Quindi il tuo non uso è già calcolato.

MakLanders

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Se l'edificio è dotato di ascensore dalla sua costruzione rutti i proprietari sono proprietari anche dell'ascensore. Cosa diversa se l'edificio fosse stato privo di ascensore all'atto della sua costruzione e l'ascensore fosse stato installato in un secondo momento. In questo caso trattandosi di una innovazione ad utilizzo separato la installazione dell'ascensore diventa una innovazione di proprietà di coloro che hanno finanziato la costruzione. Con questa situazione installare un contatore apposito è cosa oculata e dovuta, come ho scritto nel mio precedente intervento.
Grazie per la risposta @vittorievic
L'ascensore c'è da quando è stato costruito il palazzo, ma la PM del piano terra, il mio appartamento, non ne è proprietaria. Al catasto non risulta di mia proprietà, ma solo delle altre PM.

semplice: installerei un contatore solo per l'ascensore a spese dei proprietari del medesimo.
Ci sta. Aiutami: c'è qualcosa che posso fare io, in quanto non proprietario dell'ascensore, per evitare di continuare a pagare ingiustamente parte dell'energia elettrica destinata ad esso? Per gli ultimi 2 anni non me ne sono accorto e ho pagato senza fiatare, ma ora che me ne sono reso conto, pagare questi 200€ annui in più mi rode.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto