Il tema posto da Coccinella mi sembra molto interessante e capita spesso nella pratica professionale. Sarebbe interessante leggere qualche altro contributo sul tema.
A mio avviso occorre distingure due rapporti:
1) quello tra Condominio e singolo condomnino, da un lato, e
2) quello tra venditore e acquirente dell'immobile, dall'altro.
Al primo rapporto si apllicano le norme sul condominio, mentre al secondo si applicano le norme sulla vendita.
Pertanto, se a distanza di anni, il tribunale condanna il Condominio a pagare i danni + le spese legali, l'Amministratore a mio avviso è legittimato a chiedere i soldi all'attuale proprietario (acquirente dell'immobile). La domanda è: ma l'attuale proprietario ha azione nei confronti di chi gli ha venduto l'appartamento?.
Certo, se nel corso delle trattative il venditore aveva reso edotto l'acquirente che c'èra un giudizio pendente e il notaio aveva inserito nel rogito un'apposita clausola volta a regolare la fattispecie, nulla quaestio: si applicherà la norma del rogito.
Il problema invece si pone se il rogito nulla dice al riguardo.
La fattispecie è particolare. Infatti, avremo una delibera assembleare (quella che autorizza l'Amministratore a stare o resistere in giudizio) votata dal vecchio proprietario perché adottata prima del rogito, mentre avremo una sentenza pronunciata, magari a distanza di anni, dopo il rogito, quando condomino era il nuovo proprietario.
La sentenza potrebbe dare torto al Condominio, come nel caso che ci ha prospettatto Coccinella, condannadolo a pagare danni e spese legali, ma potrebbe anche dargli ragione riconoscendogli il rimborso delle spese legali.
Mi chiedo: prevale la delibera, per cui i danni e le spese le paga il vecchio proprietario, oppure prevale il momento della sentenza, per cui paga il proprietario attuale, ossia l'acquirente dell'immobile, nuovo condomino.
A naso e anche in base alla giurisprudenza che ha citato Azzaretto, direi che dovrebbe pagare il vecchio proprietario, perché la delibera è stata adottata quando lui era ancora condomino.
Sarebbe interessante leggere qualche contributo sul tema.
Ciao a tutti