elenana

Nuovo Iscritto
qualcuno mi potrebbe aiutare a capire come si ripartiscono le spese per il rifacimento di una terrazza di mia proprietà avevo letto che mi spettava 1/3 e non 1/3 + milles.dei restanti 2/3 in quanto non è tetto del mio appartamento ma è antistante inoltre anche per il geometra la ripartizione è 1/3....

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo il codice civile art. 1126 le spese di riparazione o ricostruzione dei lastrici solari di uso esclusivo si ripartiscono per un terzo a carico di chi ne ha l'utilizzo esclusivo, e per i rimanenti 2/3 a carico di tutti gli altri condomini cui il lastrico serve da copertura, in proporzione della rispettiva caratura millesimale.

ciao

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
ELENANA
credo che l'amministratrice voglia dire 1/3 e atuo carico,e una parte dei tuoi mill deve 2/3 in sieme
ai condomini. ciao ;)

Dante De Simoni

Nuovo Iscritto
2/3 da tutti i condomini proprietari di unità sottostanti il lastrico solare oggetto dell’intervento.
Se il lastrico per esempio fosse ad una quota intermedia e l'appartamento che ne ha l'uso esclusivo avesse altre u.i. soprastanti, queste sarebbero escluse dal piano di riparto dei 2/3 perchè il lastrico esclusivo non gli serve da copertura.
Oppure anche u.i. a piani più bassi ma non sottostanti al terrazzo sono escluse dalla spesa.
Vi allego immagine: Carlo non paga perchè non è coperto
Tratta dal libro del compianto Avv. Pirelli sull'art. 1117

Allegati

• 20110531123838282.pdf
    95,9 KB · Visite: 46

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se la spesa da sostenere è una terrazza non ha niente a vedere il lastrico solare, ed da escludere l'art.1126, se x terrazza intendi un balcone aggettante la spese è tutta a carico del proprietario, se il terrazzo è a castello la spesa si divide al 50% la riparazione della soletta ed il proprietario il pavimento ed a carico del sottostante il rifacimento dell'imbiancature, art. 1123 c.c.:daccordo:

Nerone

Membro Attivo
Ecco, ora date la risposta anche a me per favore: Rifacendomi all'immagine allegata da Dante, nel mio caso i due terrazzi che stanno rovinando i soffitti, non coprono il mio appartamento ma sono di copertura esclusivamenet ai miei due terrazzi di sotto; i terrazzi incriminati sono esclusa proprietà di " quello" di sopra ed è da OLTRE UN ANNO , gli furono inviati raccomandate,che aspetto che dia cenno di voler fare i lavori di risanamento. Nel mio caso specifico in che modo dovrò concorrere? e come posso obbligarlo ad eseguire i lavori visto che lo stato dei fatti nuoce al godimento della mia proprietà immobiliare visto che l'umido prodotto dalle infiltrazioni d'acqua piovana e/o lavaggi ai terrazzi peggiorano sempre più lo stato degli intonaci con perdita di polvere e scaglie che impediscono il godimento dei terrazzi?

Dante De Simoni

Nuovo Iscritto
Occorre chiarire bene se il "terrazzo", è a livello come quello dell'immagine e quindi serve anche da copertura alle u.i. sottostanti, oppure se è un balcone grande a sbalzo, impropriamente chiamato terrazzo; la differenza è notevole.
L'ideale sarebbe poter visionare una fotografia della situazione

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto