daigoro

Membro Attivo
Proprietario Casa
Saluto calorosamente tutti e, causa poco tempo e solito....stress, vengo subito al sodo.

Nel condominio che abito siamo stati costretti, causa rottura, a sostituire parte della colonna pluviale che purtroppo ad oggi, nonostante la normativa vigente, funge anche da colonna fecale (ma solo per alcuni condomini). La spesa è stata così ripartita dall'amministratore:
50 % fra tutti i condomini (secondo la tab.A) che usano la colonna pluviale;
50 % fra i condomini che si immettono e quindi la usano anche come colonna fecale.

Chiedo un vostro autorevole parere a riguardo facendovi notare alcune delle perplessità emerse in assemblea:
1) in questo modo, i condomini che usano la colonna sia come pluviale che come fecale ricadrebbero in entrambe le divisioni di spesa (pagando quindi due volte);
2) in questo modo l'utilizzo delle pluviale e quello della fecale viene valutato in egual misura (normalmente gli scarichi di una stanza da bagno sono molto più frequenti delle sporadiche piogge)
3) se siete a conoscenza di una qualche sentenza che rigurdi l'argomento.


Grazie a tutti.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so se esistono delle sentenze in merito, ma sta di fatto che non si possono convogliare le acque nere nei scarichi pluviali, quindi direi che per il momento dovete riparare quanto si è rotto e secondo me il criterio deciso potrebbe andare bene, inutile andare per il sottile, perchè norme non ce ne sono, ma al più presto sarà bene mettere i due scarichi a norma. Invita quindi l'amministratore ad adottare i provvedimenti con assemblea, magari urgente
 

daigoro

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Condobip e grazie della risposta.
Naturalmente la riparazione è stata già eseguita d'urgenza ed invitato l'amministratore a convocare l'assemblea per la messa a norma.
Le perplessità erano sulla modalità di ripartizione delle spese proprio inerenti alla riparazione;infatti i condomini che utilizzano la pluviale anche come raccoglitore delle acque nere hanno messo in dubbio il criterio di ripartizione.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... Le perplessità erano sulla modalità di ripartizione delle spese proprio inerenti alla riparazione;infatti i condomini che utilizzano la pluviale anche come raccoglitore delle acque nere hanno messo in dubbio il criterio di ripartizione.
Infatti, non essendoci norme regolamentari in merito, essendo la cosa irregolare, ritengo che l'assemblea abbia optato per una partizione che può andare bene un po a tutti, ossia come hai detto;
50 % fra tutti i condomini (secondo la tab.A) che usano la colonna pluviale;
50 % fra i condomini che si immettono e quindi la usano anche come colonna fecale.

Se i condomini non sono soddisfatti possono (volendo) ricorrere in giudizio, ma sinceramente a me non sembra proprio il caso.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
anche a me sembra una riparzione sensata. in fondo loro ne usufruiscono in due modi. sono più danneggiati quella che la riparano usandola solo come pluviale.
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
E' senza dubbio, visto le anomale circostanze di acque bianche e nere convogliate in unica tubazione, una ripartizione sensata. Ci sarebbe da eccepire soltanto se nel regolamento di Condominio fossero previste norme diverse.
 

daigoro

Membro Attivo
Proprietario Casa
In verità anche a me sembra una ripartizione ragionevole. Poichè i condomini che utilizzano la pluviale anche per le acque scure sono due e quindi due unità immobiliari, se in una delle due unità ci sono due bagni e nell'altra solo uno come credete sia + giusto ripartire la spesa ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto