e quindi non capisco perchè utilizzi questo termine
Non ne facevo una questione semantica: l'opinabile è riferito allo stabilire la misura spettante agli inquilini o meno, trattandosi di servizi indivisibili comunque erogati dal Comune: quindi fanno parte dei "benefits" del luogo alla pari del panorama, il clima, i servizi di trasporto pubblico esistenti ecc.
Come tali si potrebbe pure dire che di questo il locatore ne terrà conto nello stabilire il canone.
Mi pare siano da considerare in modo diverso alla produzione di rifiuti urbani ecc.
Che poi nessuno sui media chiami col proprio nome certe situazioni, non è una novità: certe denunce si leggono solo a posteriori. Non mi consola, ma lo davo per acquisito e noto.
Che dire allora della classificazione ufficiale dell'entità di un evento sismico? Leggevo qui (non dubito sia vero) che sia per l'Aquila sia per Amatrice sia stata ufficializzata la intensità del 6,1° scala Richter, quando tutti i sismografi hanno registrato 6,3: motivo? Sopra i 6,2 sembra scattare l'obbligo da parte dello stato dell'indennizzo totale obbligatorio.
Perchè non dichiarare le operazioni in Iraq, o Afghanista, come zona di guerra? Bisognerebbe riconoscere indennità e pensioni di guerra....
Rimanendo sul tema, chi ha risolto la discussione se la TARI sia una imposta o una tassa? Non ricordo chi è chi e chi cosa: ma appunto in un caso sarebeb dovuta solo a fronte di un effettivo servizio. Eppure la TARI la pagano, anche profumatamente, le case inabitate e le seconde case usate per 10gg/anno. (basta che sian0 allacciate ad utenze luce-gas-acqua)
Non sono un cultore dei programmi televisivi, ma mi pare che oggi l'unico servizio di inchiesta e di denuncia sia rimasto "Report": e normalmente scoperchia pentole che poi si rivelano fondate: non mi risulta che la redazione sia composta da uno staff pletorico.