stelvio

Nuovo Iscritto
ciao a tutti nel condominio dove abito siamo arrivati ad una fase di stallo per quanto concerne la divisione delle spese per la manutenzione della facciata.
siamo un condominio di 24 u.i. divisi in tre scale indipendenti, in due blocchi separati da un cortile condominiale, stiamo approvando il rifacimento del cemento dei terrazzi ma è venuto fuori un dubbio,è possibile dividere le spese ognuno per il propio palazzo in base all'art.1123 3° comma?essendo un blocco separato con 7 u.i e la metà delle proporzioni dell'altro, mi sembra che il blocco più piccolo ci vada a rimettere.
grazie per le risposte

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Anzitutto leggete cosa stabilisce il regolamento.

Se sul regolamento non è stabilito nulla su come vadano ripartite le spese straordinarie, allora la spesa di rifacimento delle facciate va suddivisa per i diversi edifici (N.B. per "edificio" intendo fabbricato totalmente separato ed indipendente), e, per ogni edificio, per millesimi di proprietà.

In particolare, tutti i condòmini, anche quelli i cui appartamenti non hanno aperture sulla facciata o la cui proprietà si affaccia su un altro lato dell' edificio, devono contribuire alla spesa.

stelvio

Nuovo Iscritto
prima di tutto mille grazie:daccordo:
ancora una volta mi siete d'aiuto,il nostro regolamento non dice nulla riguardo alle spese straordinarie,quindi a questo punto la sentenza della cassazione riguardo ai millesimi mi torna più che utile,dovranno essere aggiornati o rivisti i millesimi dei due blocchi in maniera separata per l'esecuzione di tali lavori.

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
prima di tutto mille grazie:daccordo:
ancora una volta mi siete d'aiuto,il nostro regolamento non dice nulla riguardo alle spese straordinarie,quindi a questo punto la sentenza della cassazione riguardo ai millesimi mi torna più che utile,dovranno essere aggiornati o rivisti i millesimi dei due blocchi in maniera separata per l'esecuzione di tali lavori.

Evidentemente mi sono spiegato male.
I millesimi vanno benissimo così come sono.

Il totale delle spese inerenti le facciate deve essere suddiviso tra la spesa attribuibile al palazzo A e la spesa attribuibile al palazzo B (Questa prima suddivisione deve essere fatta dall' impresa che svolge il lavoro).

I due importi riferibili al palazzo A e al palazzo B, devono essere a loro volta suddivisi per millesimi di proprietà tra i rispettivi condòmini del palazzo A e del palazzo B.

Spero di essermi spiegato chiaramente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto