tortopg

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, leggevo ieri su Il sole24ore che lo spostamento di tramezzature interne e l'apertura di nuove porte, purché non varino in numero i vani dell'appartemaneto, ricadoni in lavori straordinari e serve una SCIA corredata da redazione di un tecnico. Adesso il mio problema è questo l'anno scorso ho fatto dei lavori in casa rifacimento impianti e pavimenti e poi allargando il bagno e spostando una porta, io ho fatto una semplice comunicazione al comune (una lettera scritta da me, con una sommaria descrizione degli interventi , è una SCIA?). Ora vorrei regolarizzare il tutto facendo la variazione della pianta al catasto. Che cosa devo fare?
Ps.
altra cosa: l'appartamento presenta un balcone che già precedentemente al mio arrivo era stato chiuso con finestrature, a cui si accedeva da due aperture (camera e soggiorno) con i lavori una di queste è stata murata. Questo poteva essere fatto e puo' anch'esso essere regolarizzato, oppure deve essere sottaciuto e quindi tanto vale non fare nulla (tanto in previsione di una vendita, non regolarizzare nulla o regolarizzare a metà sarebbe comunque non conforme e quindi potrebbe essere impugnabile?)

Grazie per la pazienza.
Paolo
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Quello che hai scritto tu al comune non è una SCIA. Ti consiglio in previsione di una vendita di regolarizzare il tutto onde non trovare ostacoli nella vendita.
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
Presenterai una pratica in sanatoria e successivamente regolarizzerai la situazione catastale...sempre che sia fattibile (da verificare in particolar modo la parte riguardante la chiusura del balcone).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto