MimmoP

Membro Attivo
Buon giorno a tutti, desidererei un chiarimento circa la ripartizione delle spese di costruzione di un unuovo ascensore.
L'art. 1124 stabilisce che le quote vanno ripartite per metà in ragione del valore dei singoli piani o porzioni di piano e per la restante metà in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo. Il mio interrogativo è il seguente: la ripartizione relativa all'altezza è uguale per ogni appartamento posto sullo stesso piano piano o, a sua volta, la quota del piano va ripartita, a sua volta, in ragione dei millesimi di ogni singolo appartamento?
Mi auguro di essere stato sufficientemente chiaro e, in attesa di un chiarimento al riguardo rivolgo cordiali saluti MimmoP
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Quando si decidono di creare nuove tabelle di ripartizione delle spese si può decidere a priori i criteri di applicazione. Detto ciò, risulta logico e ragionevole, tener conto anche della superficie delle unità a parità di piano, superficie o millesimi, come si preferisce. Questo criterio è basato sulla logica che ti descrivo: Se un appartamento ha 200 mq. e l'altro ha 50 mq. risulta evidente che il primo avrà ragionevolmente ad abitare n° 6 persone e il piccolo di 50 mq. solo due persone, ribaltando questa dimensione sull'utilizzo dell'ascensore si evince che si verificherà un uso proporzionato alle persone potenzialmente residenti.
E' chiaro che se una vedova abita 200 q. da sola non può pretendere di pagare meno, è una logica proporzionale ai mq. non agli effettivi abitanti.
Spero di essermi spiegato.
 

MimmoP

Membro Attivo
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio. Il ragionamento fattomi, invece, è contrario in quanto, a dire di altri, la supoerficio di un appartamento non implica certamente sul numero degli abitanti tant'è che nel palazzo ove abito ogni appartamento, anche se di misure diverse, è abitato da 4 - 5 persone. Comunque grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto