Vi sottopongo questo quesito che può dar luogo ad ampia discussione: sono proprietario di un box-auto che, assieme a quello affianco, è gravato da una terrazza, la quale è annessa ad un appartamento del condominio in questione. Questo condominio deve rifare il tetto (che non grava sui boxes) e l'amministratore ci ha già inviato la nota spese. Il totale è di € 103.344,00, la mia parte sarebbe di € 1.717,00 mentre il box affianco dovrebbe pagare € 2.010,00. Secondo il mio punto di vista, non dovremmo pagare nulla perché noi (i due boxes) non usufruiamo del tetto che non grava sui nostri boxes. Anzi noi non dovremmo pagare niente perché siamo fuori dal condominio; non abbiamo nemmeno le chiavi del portone. Se, a quanto asserisce l'amministratore, ci spetta pagare la nostra quota perché facciamo parte del condominio, qualora ci fosse da rifare la terrazza che ci copre, in teoria dovrebbe pagare anche tutto il condominio. Per concludere io dico che, secondo il Codice Civile, si deve pagare per un qualcosa di cui si usufruisce; il regolamento di condominio ha valore fin quando non va in contrasto col Codice Civile. Cordiali saluti e grazie per le risposte.