Se mi spieghi in quale articolo di Legge sia precisata tale azione fra gli obblighi/mansioni di un Amministratore di Condominio te ne darò atto.
Allora a proposito delle mansioni dell' amministratore; difronte al cancelletto pedonale del condominio dove abito c'era una stazione ecologica, cioè i famosi cassonetti romani per la raccolta differenziata della immondizia.
I cassonetti erano in un numero insufficiente rispetto al volume delle immondizie dei cittadini a cui i cassonetti servivano: morale cassonetti stracolmi, immondizie abbandonate vicino ai cassonetti in quantità tale da invadere il marciapiede (chiamarlo marciapiede è un eufemismo perché è largo 70 cm) fino ad impedire l'agibilità del cancelletto pedonale.
A nulla sono valse le lettere mandate dai singoli condòmini all' AMA, alla Circoscrizione,ai Vigili Urbani, ed all'Ufficio di Igiene e le fotografie dello scempio mandate alle redazioni romane dei giornali nazionali e locali.
Poi è stata incaricata l'amministratore il quale ha incominciato a scrivere come rappresentante ufficiale del condominio: la situazione non è cambiata di molto ma se non altro gli interpellati hanno risposto, cosa che non avevano fatto quando chi aveva scritto era un cittadino qualunque.
Il colpo vincente per far spostare i cassonetti a lato del marciapiede di fronte è stata l'idea dell'amministratore il quale ha allegato il certificato medico della condomina del piano rialzato, che soffre d'asma, evidenziando le responsabilità a cui si sarebbero esposti i dirigenti AMA in seguito all'aggravarsi dello stato di salute della condomina a seguito del rifiuto di spostare i cassonetti.
Dopo una settimana sono stati messi cartelli di divieto di sosta sul marciapiede di fronte e dopo 5 giorni sono venuti tutti, dirigenti, e operai, AMA, vigili urbani per rimuove le macchine che nonostante il divieto erano state parcheggiate, Responsabile dell' Ufficio Tecnico Comunale, ed i cassonetti sono stati spostati dal lato del marciapiede di fronte, suscitando l'ira di quei frontisti.
Ora purtroppo lo spettacolo indecoroso è dall'altra parte.
Per dovere di cronaca il fatto si è verificato quando il Sindaco era Marino.