denny7799

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,

dopo la morte di mio padre io, mia madre e mio fratello siamo subentrati come proprietari di un appartamento attualmente in locazione.
E' possibile far subentrare solamente mia madre nel contratto di locazione o anche io e mio fratello siamo obbligati al subentro?

Grazie,
Daniele

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Salve, con certificazione di decesso, si può redigere una revisione del contratto di locazione, è attestarlo solamente con vostra madre; tra l'altro è un contratto tra privati; diversa è la problematica dell'Agenzia delle Entrate per l'eredità.

denny7799

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la risposta: in questo caso dovrei utilizzare RLI per il subentro indicando solamente mia madre?
In fase di dichiarazione dei redditi quindi il reddito da affitto potrà essere inserito solamente da mia madre, mentre io e mio fratello dovremmo solamente inserire l'immobile nel quadro immobili?

Daniele

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
con certificazione di decesso, si può redigere una revisione del contratto di locazione, è attestarlo solamente con vostra madre;
No.
In fase di dichiarazione dei redditi quindi il reddito da affitto potrà essere inserito solamente da mia madre
Sì, se vuole scontrarsi con la posizione dell'Agenzia delle Entrate e dare inizio a un contenzioso lungo e potenzialmente dispendioso.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
dovrei utilizzare RLI per il subentro
Nel mod. RLI bisogna indicare tutti gli eredi, che subentrano nel contratto di locazione.
Trattandosi di subentro ex lege non dovete pagare l'imposta di registro.

In fase di dichiarazione dei redditi
Tutti gli eredi devono dichiarare il canone, e pagare la relativa imposta sul reddito di locazione, in base alla % di ognuno.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto