UMBERTO FULIPPO

Membro Attivo
salve; sono usufruttuario di un appartamento del quale mia figlia possiede la nuda proprietà e lo abita in comodato d'uso gratuito.ora io vorrei rinunciare gratuitamente all'usufrutto in suo favore,vorrei sapere se tale rinuncia può fare accampare diritti di eredità ad altri eredi diretti grazie umberto.

J

JERRY48

Ospite
Anche la rinuncia all’usufrutto, se ispirata da animus donandi, è suscettibile d’integrare una donazione indiretta a favore del nudo proprietario, dal momento che, comportando un’estinzione anticipata del diritto, si risolve in un vantaggio patrimoniale in capo a quest’ultimo (Cass. 30/12/1997, n. 13117); vantaggio il cui valore, calcolato al momento dell’apertura della successione, verrà acquisito alla massa ereditaria.
saluti
jerry48

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dal C.C. :
Art. 980 Cessione dell’usufrutto
L’usufruttuario può cedere il proprio diritto per un certo tempo o per tutta la sua durata, se ciò non è vietato dal Titolo costitutivo (1002, 1350 n. 2, 2643 n. 2, 2810).
La cessione dev’essere notificata al proprietario; finché non sia stata notificata, l’usufruttuario è solidalmente obbligato con il cessionario verso il proprietario (1292).
:daccordo:

calendulo

Membro Attivo
Grazie x i cortesi interventi.
Io pensavo che se l'usufruttuario cedesse il suo diritto a titolo oneroso ( con assegno versato da nudo proprietario nn trasferibile intestato al prorpietario usufrutto) davanti al notaio nn vi sarebbero poi problemi di donazione ed ereditari e la consolidazione diritto piena sicura:ok::ok:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità