Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Buongiorno, spero che qualcuno possa aiutarmi per poter dare delle informazioni ad una persona che non utilizza internet e che non sa cosa fare per la situazione in cui si stà trovando.
Spiego il problema:
- 3 figli (Sergio/Mario/Alberto)
- 1 di questi figli (Sergio) circa 25 anni fà acquista una casa intestandola alla mamma (come prima casa) che vi abita per circa 15 anni, prendendovi la residenza, e che poi và in affitto in altra casa, sempre stessa località, cambiando la residenza)
- ora il figlio Sergio da circa 10 anni abita in tale casa con la convivente e la figlia (prendendo la residenza) lasciando la casa intestata alla mamma, Sergio naturalmente paga tutte le spese (IMU/tares ecc ecc.). Ora la mamma è morta e bisogna fare la successione, oltre a questa casa intestata non sembra vi sia niente, soldi ecc.
Non avendo la mamma fatto testamento, tale casa, in successione, risulterà attribuita a tutti e 3 i figli.
Può Mario (che risulta celibe con un figlio) rinunciare solo a favore di Sergio ?
Il problema è anche che c'è un testamento di uno zio materno (fratello della signora di cui sopra) dove vi stà scritto che alla sua morte dà tutto quello in suo possesso alla sorella (la signora di cui sopra ora defunta) ed ai suoi 3 figli (Sergio/Mario/Alberto).
Ora se Mario rinuncia alla sua parte di eredità della casa a favore si Sergio (come spiegato nel primo pezzo del mio scritto) tale rinuncia verrebbe applicata anche sull'eredità dello zio per la parte che sarebbe andata alla madre (che ora è defunta) ?.
Ringrazio veramente tanto per le informazioni che potrei girare a Mario.
Cordiali saluti
Ioalva
Gratis per sempre!