arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
considera comunque che se i creditori non stanno dormendo non è così facile dire "io non voglio alcun che" e lasciare che erediti tutto il figlio e/o i fratelli trasferendomi poi la mia parte alla chetichella...

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il figlio di tuo fratello , in caso di rinunzia all'eredità, sarà erede per rappresentazione sin dalla nascita e non quando sarà maggiorenne.
ovviamente, per rappresentazione; ma chi si incarica della tutela e di accettare l'eredità che comunque il giudice tutelare sottoporrebbe al beneficio di inventario? Il problema è che il fratello dovrebbe mettere sul piatto della bilancio le proprie "grane". Il nascituro, in caso di assenza di un tutore che si assuma la briga di agire in suo favore, per quanto mi risulta, potrà accedere all'eredità (o a quel che ne resta) al raggiungimento della maggiore età. Posso documentare, ovviamente senza violare la privacy degli interessati.

kabala

Nuovo Iscritto
Se ho ben capito quindi ho tre mele da dividere per tre fratelli, uno rinuncia, le mele restano 3 ma vanno divise per due.
1) io prendo una mela e 1/2
2) mio fratello prende una mela e 1/2
3) l'altro fratello che ha rinunciato ha pero':
--- A) i creditori che entro cinque anni possono vantare titolo sulla 1/2 che ho preso io e sull'altra 1/2 che ha preso altro fratello.
--- B) il nascituro erede puo' indeterminatamente reclamare la quota rinunciata all'epoca dal padre.
Quindi se io e mio fratello prendiamo 1 mela e 1/2 a testa sappiamo che per ciascuna 1/2 mela presa pesa la spada di Damocle (creditori e/o erede nascituro)?
Allora se fosse cosi' io mi chiedo o meglio a chi sa chiedo:
- questo è un vincolo imposto "ingiustamente" ai due fratelli non debitori, perche' io non andrei mai a prendermi una mela e 1/2 sapendo gia' a priori che la 1/2 in qualche modo è pendente, e quindi lascio anche io pure la mia quota di una mela e non intesto.
Ma allora non c'è una legge che tuteli anche chi sempre onestamente si è comportato in vita?
Posso io prendermi a questo punto sempre ripartendo dall'esempio delle tre mele - 1 mela - l'altro fratello - 1 mela - e la terza mela lasciarla li e chi vuole e/o deve prenderla quando vuole e se vuole se la prende?
:???:

salves

Membro Assiduo
Professionista
Purteoppo no il fatto di non esserci testamento in situazione non debitoria tuo fratello ereditava cosi come te e l'altro fratello la quota di 1/3 indiviso su tutti e tre gli appartamenti, rinunciando all'eredità non ha fatto altro che rinunciare a questa quota in tutti e tre gli appartamenti.
Adesso a parere mio fino a che è tuo nipote a recriminare non puoi far altro di considerare che in fondo era bene di suo padre quindi suo ma se a far ciò sono estranei creditori la cosa cambia, cioè farei in modo di non farmi togliere il mio.
I creditori accorgendosi della rinuncia possono opporsi col citato art. 524 e chiedere la divisione se possibile ed acquisire la parte relativa a tuo fratello, in caso si ottempera a quanto previsto dall'art. 720, dalla vostra avete l'art. 715 in riferimento alla situazione ed il 719.
Vista la complessità della situazione di diritto ti consiglio di consultarti con un legale per la salvaguardia dei beni da te ereditati.

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Certo che puoi prenderti la tua mela che è solo tua. Forse tu e Kabala e Salves non vi siete spiegati bene. La terza mela come tu dici se la prendono i creditori. procedi subito alla divisione dei beni e fate assegnare a Vs/ fratello ciò che gli spetta. Tuo fratello deve convincersi che quanto ereditato (a causa dei suoi debiti) non gli appartiene. E' lodevole il suo pensiero di rinunciare per far accrescere la Vs/ parte, ma accettandola vi andrete ad impegolare in infiniti guai legali. Quindi e meglio che tuo fratello acquisisca la sua parte, proceda alla vendita al più presto e con il ricavato soddisfi i suoi creditori.

maria55

Membro Attivo
Professionista
Secondo me dovreste procedere alla denunzia di successione e subito dopo la divisione dei beni con attribuzione di un appartamento per singolo erede. I creditori di tuo fratello potranno soddisfarsi sul bene allo stesso assegnato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità