Ringrazio tutti per l'interessamento. Cerco di chiarire meglio: mio padre è proprietario di un appartamento all'ultimo piano, dove sono altri tre appartamenti di tre proprietari diversi, ed il terrazzo insiste sopra questi quattro appartamenti. Al terrazzo si accede tramite una rampetta di scale, esterna ai quattro appartamenti.E' da 50 anni che mio padre è proprietario dell'appartamento (che ha il diritto esclusivo di calpestio del terrazzo), ed in tutto questo tempo non lo ha mai utilizzato, sopportando peraltro il ricarico di un terzo per le spese relative allo stesso. Sul terrazzo vi sono soltanto antenne tv, e la proprietà è totalmente condominiale, mio padre ha solo il diritto di calpestio, esclusivo. Certo non si vuole sottrarre alle spese relative alla manutenzione e/o ristrutturazione dello stesso, semplicemente vorrebbe rinunciare al "diritto esclusivo di calpestio", cioè al diritto di utilizzarlo lui e soltanto lui. Questo diritto gli ha comportato e gli comporta un aggravio nella ripartizione delle spese relave ad esso, di un terzo. Come può fare per "liberarsi" di questo "diritto" ?