Vorrei sapere dove posso fare una rinuncia al diritto di abitazione ho uso grazie
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Il diritto di abitazione non prevede la sua estinzione a causa del trasferimento della residenza.Vi si può rinunciare in due modi: abbandonando l'immobile oggetto del diritto per trasferirisi altrove, effettuando quindi un cambio di residenza
Ho messo il riferimento di chi lo afferma... Mi pareva un sito attendibile. Sino ad ora non mi aveva deluso...Il diritto di abitazione non prevede la sua estinzione a causa del trasferimento della residenza.
Se il sito avesse citato una norma che prevedesse quanto afferma...Ho messo il riferimento di chi lo afferma... Mi pareva un sito attendibile. Sino ad ora non mi aveva deluso
La dottrina è divisa.PERDITA DIRITTO ABITAZIONE Il diritto si estingue in caso di rinuncia da parte del titolare del diritto, a titolo esemplificativo e non esaustivo nel caso di variazione della residenza anagrafica si considera espressa tale rinuncia.
Una novità per l'Italia... Secondo me non c'è una sola frase in tutte le nostre leggi di cui venga data una lettura univoca. Forse quella della data. Che t'aggia a dì...La dottrina è divisa.
Che non implica che quel diritto debba estinguersi qualora il suo titolare non se ne avvale (cioè non abita la casa interessata).art 1022: "Chi ha il diritto di abitazione di una casa può abitarla limitatamente ai bisogni suoi e della sua famiglia".
Al comune dovrebbe interessare poco stabilire sul diritto in discussione. Se il soggetto titolare del diritto reale, e quindi soggetto passivo ai fini dell'IMU, non abita quella casa, in termini di dimora abituale e non vi ha l'iscrizione anagrafica, non può considerare quella casa la sua abitazione principale. Con tutte le conseguenze (maggiori entrate) per le sue casse.Ci sta che venga data (come fa quel Comune) una lettura tipo: se sposti la residenza altrove vuol dire che di abitare in quella casa non hai bisogno...?
Gratis per sempre!