raflomb

Membro Assiduo
Una Chance per Clarissa:
quanto ho posstato in precedenza è corretto: art. 490 c.c. il diritto all'eredità si prescrive in 10 anni-
Occorre però aggiungere che quando i chiamati ulteriori non abbiano accettato l'eredità (dopo i 10 anni) i precedenti chiamati potranno ancora accettare (se pur tardivamente l'eredità.
 

clarissa

Membro Ordinario
Proprietario Casa
se un solo erede vuole accettare l'eredità deve presentare la successione? Gli altri eredi automaticamente rimangono fuori?
 

clarissa

Membro Ordinario
Proprietario Casa
se un unico erede presenta successione in questa devono per foza essere indicati igli altri eredi oppure considerando gli anni passati non deve indicarli? (prescrizione)
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
forse le mie notizie sono incomplete ma per gestire la vendita della casa bisognerà rivolgersi ad un notaio, che saprà sicuramente dipanare anche la matassa della titolarità. in linea di massima se dei 20 eredi solo uno ha accettato l'eredità il notaio gestirà le cose in modo da farlo risultare unico proprietario del bene. potrà a questo punto venderlo senza problemi.
 

raflomb

Membro Assiduo
Si, purchè ricorrano i seguenti presupposti:

I REQUISITI ESSENZIALI
I due requisiti sempre indispensabili per l’avverarsi dell’usucapione sono il possesso della cosa e il trascorrere di un determinato periodo di tempo.
Il possesso ad usucapionem deve avere determinate caratteristiche:
deve essere continuato e non interrotto: è interrotto quando il possessore è stato privato del possesso per oltre un anno;
deve essere pacifico e pubblico: non acquistato cioè in modo violento o clandestino;
deve essere inequivoco: deve cioè consistere in modo né dubbio né incerto nell’attività corrispondente all’esercizio della proprietà o di altro diritto reale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto